Collaudo Auto: che differenza c’è con la revisione e quando devi farli
Sebbene siano molto simili tra loro, non sono la stessa cosa. Ecco che differenza c’è tra revisione e collaudo.
Controllare la propria vettura è un aspetto davvero molto importante in termini di sicurezza. Questo vale a tutti i livelli e durante tutto l’arco della vita della nostra macchina. Ma è bene sapere come muoversi e, soprattutto, quali sono gli interventi da fare in determinati contesti.
Ci sono casi in cui, infatti, la nostra auto necessita di un intervento di collaudo, in modo da assicurarsi che tutto sia in ordine e perfettamente funzionante. Ma anche in questo caso è bene sapere qual è il momento giusto per farlo e se si tratti dell’intervento più adatto.
Molti confondono infatti il collaudo con la revisione, e viceversa. In questo articolo vogliamo quindi mostrare quali sono le differenze principali tra il collaudo e la revisione e quando va fatto uno o l’altro intervento in relazione ai controlli della nostra auto.
La revisione auto
Quando si parla di revisione auto si intende quella pratica di controllo che deve essere fatta in maniera periodica quando di possiede un veicolo. Si tratta quindi di un intervento previsto dalla legge, che deve essere ripetuto con cadenza regolare in base a determinati criteri, come ad esempio l’anzianità della macchina.
La revisione consiste nel controllo delle condizioni generiche del veicolo, nella valutazione delle emissioni di gas dell’automobile e nella verifica della rumorosità della marmitta. Inoltre, con un intervento di revisione si effettua l’analisi della carta di circolazione e si effettua un test relativo ai sistemi di pulizia e sugli avvisatori acustici.
La differenza con il collaudo
Anche il collaudo consiste in un intervento di controllo dell’auto ma, a differenza della revisione, non deve essere effettuato per legge con cadenza regolare. L’intervento di collaudo viene effettuato in maniera specifica solo se e quando vengono apportate delle modifiche strutturali al nostro veicolo.
Durante il collaudo, così come avviene in caso di revisione, viene effettuato un check-up completo dell’automobile. I due interventi differiscono dunque nel momento in cui si richiede il loro svolgimento. La revisione viene effettuata per intervalli previsti dalla legge, mentre il collaudo è obbligatorio solo quando viene modificata una componente del veicolo.