Benzina, sta succedendo l’impossibile: AUMENTO DEL 60% | Ecco da quando
La novità è epocale e non farà piacere a molti: ecco che cosa sta succedendo e perché si verificherà questo aumento del 60%.
Parlare di carburante in Italia molte volte significa toccare un nervo scoperto. Non è per nulla raro che gli automobilisti siano preoccupati per il costo troppo elevato che devono sostenere per fare rifornimento alle pompe di benzina. Tutto è iniziato con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia: l’invasione del paese europeo da parte del Cremlino infatti aveva dato il via a una guerra del gas che aveva messo in ginocchio i rifornimenti in Europa.
Nonostante le auto a benzina rappresentino ancora la stragrande maggioranza sia nel nostro paese che nel resto d’Europa, le sue ore sono contate. La transizione ecologica non può più aspettare e sta avvenendo giorno dopo giorno, anche se forse ad una velocità troppo lenta rispetto a quanto si sperasse all’inizio. Le auto elettriche in Italia sono ancora meno del 4% e sulla scarsa diffusione pesano fattori di diversa natura, purtroppo.
E se l’elettrico non fosse l’unica alternativa? Sul mercato si stanno diffondendo e si stanno studiando carburanti di altra tipologia. È il caso per esempio dell’idrogeno, solo per citarne uno. C’è poi anche il biocarburante, la novità più rilevante degli ultimi tempi.
Carburante, un aumento del 60%: ecco il perché
Il biocarburante è destinato a rivoluzionare il settore della mobilità e persino dello sport. Infatti, già in Superbike al momento il 40% dei carburanti utilizzati deve essere biologico, cioè deve essere di origine non fossile. Si tratta di una novità importante che contribuirà a rendere anche questo settore più sostenibile dal punto di vista ambientale, una novità non da poco.
Sul tema si è espresso anche Luca Monico, che è uno dei manager di spicco della Superbike. La sfida è importante: infatti, il settore punta ad arrivare ad una quota del 100% di benzina biologica entro il 2027.
La Superbike sarà sostenibile al 100% entro il 2027
Luca Monico rappresenta il brand Panta, che si è posto una sfida davvero importante. Infatti, l’azienda sta lavorando da ben quattro anni ad una benzina che sia biologica al 100%. E si sta facendo trovare pronta di fronte alle sfide che la contemporaneità pone anche nei confronti di sport come la Superbike.
D’altronde, la consapevolezza del manager e del suo brand è la necessità di aprirsi sempre di più ad un mondo green, un tema oggi fondamentale.