Patente, cambia la regola: potresti essere un fuorilegge senza saperlo | Con questa multa ti tolgono le mutande
Novità clamorosa sul certificato di guida, la quale faresti bene a conoscere quanto prima per non beccarti una sanzione davvero pesante.
Rispettare le leggi vigenti in una strada è una cosa davvero molto importante per vari motivi. Di sicuro è fondamentale per evitare di incappare in sinistri anche molto pericolosi, ma allo stesso tempo il rischio è quello di ricevere delle sanzioni enormi sotto tutti i punti di vista.
Sono tanti i guidatori che non seguono le normative in maniera volontaria, pensando di essere furbi. Tanti altri però le infrangono involontariamente, anche a causa di alcuni cambiamenti improvvisi delle regole.
Ed è proprio questo ciò che sta accadendo ultimamente per quanto riguarda una norma sulla patente. Infatti il rischio è quello di poter essere un fuorilegge senza venirlo nemmeno a sapere. Te ne accorgerai solamente quando ti faranno questa multa davvero elevata.
Una nuova regola che rischia di cambiare la storia
Tra le tante modifiche che sono state apportate dal nuovo Codice della Strada ce ne sono state alcune riguardanti le limitazioni per i neopatentati. In particolar modo quelle sulla potenza dei veicoli che questi possono condurre. Se in precedenza infatti si potevano guidare quelli con una potenza massima di 55 kw/t, adesso è possibile mettersi al volante di auto aventi una cilindrata di ben 75 kw/t.
Allo stesso modo però è cambiato anche un po’ il concetto di neopatentato dal punto di vista della potenza dei veicoli. Infatti se in precedenza dopo un anno di patente era possibile condurre macchine di qualsiasi potenza, adesso bisognerà far passare tre anni prima di avere questo ‘upgrade’, e circolare alla guida di vetture con più di 75 kw/t. Queste importanti modifiche però hanno fatto sorgere un dubbio enorme a coloro che hanno preso da poco la patente.
Queste regole valgono per tutti i neopatentati?
In tanti si sono chiesti se la nuova legge sulla questione valesse per tutti i neopatentati, ma la risposta, specificata proprio nella nuova regola è incredibile.
Infatti le nuove condizioni riguardanti coloro che hanno da poco ottenuto il certificato sono valide solamente per i guidatori che conseguono la patente di guida dopo la data di entrata in vigore della legge. Gli altri invece dovranno attenersi alle precedenti condizioni.