Ti beccano con gli infradito alla guida? 5000€ di multa e notte in galera: la nuova legge salva-vite
Lo facciamo tutti, soprattutto in estate, ma ecco che cosa succede se le forze dell’ordine ci beccano a commettere questa infrazione. I rischi sono decisamente maggiori rispetto a quello che potremmo immaginare, motivo per cui dobbiamo prestare attenzione e non prendere questa infrazione con leggerezza. Neanche quando siamo al mare.
Tra i temi più importanti quando si parla di mobilità c’è senza dubbio quello legato alla sicurezza stradale. Ogni anno, sono migliaia le persone che perdono la vita a causa di incidenti stradali che sono nella stragrande maggioranza dei casi evitabili semplicemente prestando un po’ di attenzione. Per questo motivo, le istituzioni stanno lavorando sull’educazione degli automobilisti.
Da questo punto di vista, tra le novità più grandi rientra senza dubbio l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che dovrebbe avvenire secondo le stime del governo entro qualche settimana al massimo. Verranno così punite in maniera più severa quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili, motivo per cui prestare attenzione diventerà ancora più importante.
Il nuovo Codice della strada entrerà in vigore proprio poco prima che inizi l’estate, un periodo in cui le infrazioni fioccano. Soprattutto quella di cui ti parliamo tra poco e che riguarda (anche) la guida con le infradito. In molti si chiedono se sia possibile e quali siano le sanzioni: ecco che cosa dice la legge.
Usi le infradito e ti multano, ecco che cosa dice il Codice della strada
In realtà, il Codice della strada non menziona mai specificatamente il caso della guida con le infradito. Tuttavia, l’articolo 141 si occupa di disciplinare il caso della guida pericolosa e può essere applicato alla guida con questo tipo di calzature. Nello specifico, questo articolo dichiara che il conducente deve sempre essere in grado di avere il totale controllo del proprio mezzo.
Viene da sé che guidare con le infradito è dunque vietato. Infatti, questo tipo di calzature non si fissa saldamente ai piedi e possono dunque scivolare in maniera molto facile, impedendo di usare correttamente i pedali. Le conseguenze possono essere anche disastrose, in casi come questi.
Guida pericolosa, quali sono le sanzioni per chi viene beccato
Le sanzioni che riguardano la guida pericolosa (e quindi anche l’uso delle infradito) sono molto severe e saranno anche inasprite. Il Codice della strada prevede una sanzione pari a 5000 euro per chi commette questa infrazione, ma non solo.
Infatti, se dall’uso delle infradito è derivato un incidente, è prevista anche la possibilità di arresto immediato. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di portare in auto un paio di scarpe per ogni evenienza.