Formula 1, cambia tutto: auto minuscole dalla prossima stagione | Non le riconoscerete
La novità sconvolgerà la competizione: ecco che cosa succederà dal 2026 in poi nella Formula 1 e perché le auto saranno sempre più piccole.
Il campionato mondiale di Formula 1 2024 sta regalando come ogni anno grandi emozioni. La competizione è feroce e molto più aperta rispetto ai pronostici, che davano per certo un dominio quasi incontrastato della Red Bull e in particolare di Max Verstappen. Le recenti vittorie della Ferrari hanno portato Charles Leclerc a tallonare il pilota olandese, mentre al terzo posto per il momento al terzo posto si trova Lando Norris (sempre di Red Bull).
Questo è un campionato speciale da molti punti di vista. L’anno prossimo una serie di rivoluzioni sconvolgeranno i team delle scuderie, in particolare ha fatto clamore la scelta di Lewis Hamilton di approdare nella Ferrari. Per il momento, non si sa ancora che cosa farà invece Carlos Sainz Jr.
Non solo: il 2024 ha visto che l’introduzione di alcune importanti innovazioni tecniche e regolamentari che hanno aggiunto ulteriore pepe alla competizione. Le nuove regole sull’aerodinamica e sulla power unit hanno di certo reso le gare più imprevedibili ed avvincenti.
Formula 1, le auto saranno sempre più piccole: ecco il perché
Le cose cambieranno ancora una volta dal 2026. Infatti, è prevista l’entrata in vigore di un nuovo regolamento tecnico che tutte le scuderie cercheranno di sfruttare a proprio vantaggio. Ricordiamo che il 2026 è anche l’anno in cui scenderà in pista per la prima volta Audi, al suo esordio totale in Formula 1.
Uno dei concetti più importanti di questo regolamento è quello di “auto agili“. L’obiettivo è quello di migliorare la guidabilità e rendere le gare più combattute: per questo motivo, dal 2026 le auto saranno più leggere di 30 kg rispetto all’attuale generazione. Migliorano così efficienza e maneggevolezza, portando i motori a essere più efficaci del 300%.
Nasce la Manual Override Mode
A rivoluzionare il settore sarà anche la Manual Override Mode, che consentirà un maggiore impiego di energia l’elettrica per l’auto che segue. In questo modo, si avranno maggiori opportunità di sorpasso.
Insomma, le auto diventeranno più piccole. “Auto agili” comporta infatti una modifica del passo che scenderà da un massimo di 3600 mm a 3400 mm, mentre la larghezza è stata ridotta da 2000 m a 1900 m.