Cerchi in lega graffiati: prima di andare dal carrozziere devi conoscere questo trucco | Fai tutto da solo
Potresti spendere molto meno se valuti bene il da farsi. Se i tuoi cerchi in lega sono graffiati potresti provare questo metodo.
Sono sempre di più le auto che montano cerchi in lega. Si tratta infatti di una scelta che gli automobilisti prendono sempre volentieri – anche a fronte di costi più alti – per avere maggiori risultati in termini di sicurezza, efficienza e solidità.
Questi prodotti sono infatti composti da un unico elemento in lega, il che li rende più efficienti e meno esposti all’usura del tempo. Da non sottovalutare nemmeno l’impatto visivo di questa componente, spesso particolarmente bella da vedere e in grado di dare un tocco sportivo alla propria vettura.
Tuttavia, questi prodotti non sono indistruttibili e può capitare di dover far fronte ad usure o danneggiamenti. Ma se i tuoi cerchi in lega sono graffiati ti consigliamo di valutare con attenzione la vera entità del danno prima di recarti da un carrozziere. Con questo metodo potresti risolvere il problema e risparmiare molto.
Riparare il graffio fai da te
Può capitare che la ruota della vostra auto subisca un urto causato dall’impatto con un’altra macchina o un’errata manovra di parcheggio. Nonostante i cerchi in lega siano piuttosto resistenti, questo non li rende immuni anche dai semplici graffi. Devi sapere però che, anche in caso di usura di un solo raggio, è necessario cambiare tutto il cerchio. Costo dell’operazione? Circa 150€.
Tuttavia, è possibile ricorrere ad un metodo fai da te che ti permetterà di riparare il graffio del raggio pagando molto meno e velocizzando il processo. Ti serviranno solo i prodotti adatti per pulire il cerchio, carteggiare ed effettuare la lucidatura del raggio.
I passaggi da seguire
La prima cosa da fare è quella di pulire con attenzione il cerchio. Per effettuare questo passaggio consigliamo di utilizzare uno dei prodotti per la pulizia dei cerchi in lega, come l’Arexons o il Mafra. Successivamente passate al carteggio, utilizzando i classici di schi abrasivi.
Iniziate utilizzando con il disco P15o, procedete poi con l’abrasivo P240, con il 400, il 600, l’800, il 1500 bagnato e, infine, con il P3000, anche in questo caso bagnato. Infine potete passare al passaggio della lucidatura. In questo caso potreste usare il Chrome Polish della Cartec. Mettete un po’ di prodotto su un panno e passatelo su tutto il raggio, lasciate asciugare e ripassate con un panno pulito.