Revisione Auto, ufficiale la nuova tassa sanguinosa: altri 173€ che se ne vanno
Ancora un esborso importante per i cittadini, che questa volta ha colpito la procedura di controllo per verificare le condizioni delle auto.
Siamo tutti consapevoli del fatto che le spese da sostenere per il mantenimento di una vettura o di un qualsiasi veicolo sono davvero tante ed elevate. Infatti se la circolazione prevede dei costi variabili importanti come la benzina, il pedaggio e tanti altri, ce ne sono alcuni di questi fissi che non sono affatto da meno.
E’ il caso delle tasse, del pagamento dell’assicurazione e della manutenzione della vettura. Questa in particolare si suddivide in varie spese dal valore elevato. Una delle più pesanti è quella che riguarda la revisione. In sostanza si tratta di un semplice controllo fatto sui veicoli il quale è finalizzato a sancire il buon funzionamento di tutte le sue parti (in modo da garantire una circolazione sicura) e anche a stabilire la conformità delle sue emissioni inquinanti (sia acustiche che ambientali).
Il costo di questa procedura, che andrà sostenuta entro quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, è di 49 euro se effettuata presso la Motorizzazione e di 79 euro se fatta in un centro privato. Purtroppo per gli automobilisti però questa spesa ormai non basterà più. I poveri guidatori infatti oltre a questi soldi dovranno sborsare anche ulteriori 173 euro per questa motivazione.
Ennesima spesa per gli automobilisti
Come ben sappiamo, o quanto meno come possiamo immaginare, circolare a bordo di un veicolo che abbia superato i termini della revisione, comporta delle conseguenze importanti dal punto di vista della legge.
In particolar modo nel caso in cui il controllo da effettuare sul veicolo fosse scaduto, il rischio per il proprietario di una macchina è quello di beccarsi una multa variabile dai 173 ai 694 euro. La sanzione in questione inoltre si andrà a raddoppiare nel caso in cui ci siano molteplici revisioni omesse.
C’è un solo metodo per evitare anche questa spesa
E’ molto chiaro quindi che per non pagare anche questa ennesima tassa, la quale in realtà è una multa, si deve procedere in una sola direzione, ovvero quella di effettuare sempre la revisione.
In questo modo ai posti di blocco gli agenti non potranno contestarti nulla, e potrai anche viaggiare in maggiore sicurezza.