Posti di blocco, introdotte nuove multe: non ci sarà più permesso portare il telefono in auto
Con il nuovo Codice della strada non si scherza: presto ci vieteranno persino di portare lo smartphone in auto, ecco che cosa cambia.
In Italia c’è un serio problema con le multe. Che il nostro paese sia uno di quelli in cui bisogna lavorare in maniera più intensa sul tema della sicurezza stradale non è di certo un mistero, ma ora le cose stanno peggiorando in maniera drastica e per questo motivo il governo non poteva di certo restare indifferente.
I dati sugli incidenti che avvengono ogni giorno nel nostro paese sono a dir poco drammatici, soprattutto se si pensa che questi coinvolgono per la maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani. Serve un cambiamento e ora finalmente ci siamo quasi: presto infatti potrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada. A lavorare sul testo è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che da tempo aveva annunciato l’arrivo di una stretta sulle norme.
Saranno punite in maniera più severa le infrazioni più irresponsabili e pericolose. Stretta dunque sulla guida in stato di ebbrezza o sull’eccesso di velocità, per esempio, ma anche sull’utilizzo del telefono alla guida.
In Italia c’è un serio problema con le multe
Nel 2023, gli introiti derivanti dalle multe stradali hanno registrato un incremento senza precedenti. Infatti, rispetto all’anno prima sono saliti del 6,9%, che si traduce in un aumento pari a circa 37,7 milioni di euro. A documentare i dati è stato il Ministero dell’Interno.
È la città metropolitana di Roma a detenere il primato per i proventi che derivano dalle multe stradali. Infatti, secondo i dati avrebbe incassato oltre 172 milioni di euro nel 2023, con un incremento del 29,7% rispetto all’anno prima. Segue Milano (147 milioni di euro, 3% in meno rispetto al 2022), mentre poi ci sono Firenze e Bologna.
Addio al telefono (in mano) in auto, ecco che cosa cambia
L’uso del telefono alla guida rappresenta una delle principali cause di distrazione per gli automobilisti e di conseguenza anche di incidenti stradali. Il suo utilizzo, anche per pochi secondi semplicemente per controllare una notifica, riduce l’attenzione del conducente con le conseguenze drammatiche che già conosciamo.
Per questo motivo, il Codice della strada sanziona chi viene visto usare il telefono mentre sta guidando. L’obiettivo è punire in maniera più dura chi commette questa infrazione che può mettere a repentaglio l’incolumità di tutti.