Pomello del Cambio auto: è orribile quando si rovina | Puoi sostituirlo in totale autonomia
Può essere anche un problema di sicurezza. Ecco che cosa fare per sostituire il pomello del cambio auto.
Chi ha una macchina con cambio automatico conosce molto bene l’importanza della “manualità” durante la guida. Molto spesso, infatti, entrambe le mani sono impegnate mentre sono a contatto con due elementi dell’abitacolo: il manubrio e il cambio.
Questo avviene soprattutto quando si guida in città e vi è la necessità di essere sempre reattivi ai cambi di direzione e di marcia. Da qui l’importanza dell’ergonomia della leva del cambio, fondamentale per rendere questo aspetto il più comodo e maneggevole possibile per il guidatore.
Ma che cosa succede quando questo elemento dell’auto si usura o si rompe? In questo articolo vogliamo mostrarti che cosa devi fare per sostituire il pomello del cambio auto quando questo si rovina. Se pensi che serva necessariamente un meccanico, ti sbagli. Potrai sostituirlo in totale autonomia.
L’usura del pomello del cambio
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, la leva del cambio è molto utilizzata dall’automobilista mentre sta guidando. Questo perché cambiare le marce – in particolare durante i percorsi cittadini – ci permette di adattare la nostra velocità al percorso che stiamo facendo, al traffico e al tipo di asfalto che stiamo percorrendo.
Questo vuol dire entrare spesso in contatto con il pomello del cambio e, di conseguenza, andare in contro ad un’usura dello stesso. Questa può avvenire semplicemente per via del passare del tempo o anche per via di urti o di abitudini sbagliate, come ad esempio forzare troppo la manovra di cambio marcia. Ma la buona notizia è che possiamo sostituire il nostro pomello del cambio usurato facendo da soli.
La sostituzione del pomello
L’importanza del pomello del cambio è data dal fatto che questo rende molto più semplice e intuitivo la manovra che consente di cambiare la marcia. Ecco perché, quando questo è usurato, il consiglio è quello di cambiarlo al più presto, anche mediante metodi fai da te.
La prima cosa da fare in questo caso è di togliere dalla leva il pomello che è stato vittima di usura. Prima della sua sostituzione è molto utile controllare il metodo di fissaggio, il quale potrà essere ad incastro o a vite. In quest’ultimo caso sarà sufficiente girare il pomello in senso antiorario e rimuovere la vite che è alla sua base.
Se invece è ad incastro allora basterà far leva con un cacciavite alla sua base per poterlo togliere. Fatto questo potrai fissare il nuovo pomello utilizzando lo stesso metodo, controllando infine che sia ben fissato.