Governo, randellata alle auto usate: pagheremo una nuova maxitassa | Tutto pur di non inquinare
Nuova spesa da sostenere per chi compra auto di seconda mano, con lo stato che in questo modo spera di scoraggiare il loro acquisto.
Arrivate ad un certo punto della vita le persone possono aver bisogno di compare una macchina. Vuoi per motivi lavorativi, per semplice sfizio o perché si vuole avere una certa autonomia di spostamento, sono tanti coloro che decidono di fare questo passo e acquistare una vettura. E’ chiaro però che ciò porta a dover fare degli enormi sacrifici dal punto di vista economico.
Prendere le auto direttamente da un concessionario infatti costa un occhio della testa, e il continuo aumento dei prezzi non aiuta di certo da questo punto di vista. Per questo motivo dunque la stragrande maggioranza di coloro che vogliono fare un acquisto del genere decide di optare per un’opzione secondaria, ovvero acquistare una vettura di seconda mano, presso privati o rivenditori autorizzati.
Purtroppo però ricorrere a questa soluzione alternativa sta diventando ormai sempre più difficile, visto che il governo sta aumentando di gran lunga i costi dovuti a questa tipologia di operazione. Più nello specifico infatti coloro che vorranno acquistare un veicolo di seconda mano, non solo dovranno pagare il prezzo dell’auto e il classico passaggio di proprietà, ma saranno costretti a sborsare altri soldi per una nuova maxitassa. Una decisione durissima dunque, che lo stato avrebbe preso per far fronte al grave problema dell’inquinamento.
Una nuova spesa oltre al passaggio di proprietà
Quando si acquista una macchina usata è obbligatorio fare un atto ufficiale che convalida il trasferimento del veicolo da un soggetto ad un altro. Questo prende il nome del cosiddetto passaggio di proprietà, il cui costo è variabile e parte dai 230 euro.
Per compierlo in maniera corretta bisognerà sbrigare alcune pratiche. Ed è proprio questa cosa che rischia di far spendere altri soldi alle persone.
Dove si spenderanno altri soldi per l’acquisto di auto usate?
E’ possibile gestire in totale autonomica le pratiche che serviranno per il passaggio di proprietà. Nel caso in cui non si riuscisse però sarebbe meglio affidarsi ad un’agenzia.
Questa però avrebbe dei costi ulteriori da sostenere, i quali andrebbero dunque ad incidere in maniera importante sul passaggio di proprietà. Dunque, come se non bastasse, anche comprare auto usate sta diventando complicato.