È la FIAT più amata dagli italiani: oggi è stata VIETATA per sempre | Non le vedremo più in giro
Sta per sparire per sempre una delle auto italiane più amate in tutto il mondo: ecco qual è la causa e la strategia della Fiat per il futuro.
Parlare di Fiat significa parlare di una delle colonne portanti dell’industria automobilistica in Italia. Nel corso della sua lunga storia, l’azienda torinese fondata nel 1899 ha prodotto alcuni dei modelli più iconici del settore. E così, si è guadagnata un posto speciale nel cuore degli italiani e non solo, dato che il suo successo è stato planetario.
Un ruolo particolarmente importante per la storia del marchio torinese è stato ricoperto dalla Fiat 500. Nata nel lontano 1957, è stata pensata come un’auto che fosse sia compatta che economica per il grande pubblico. E infatti, ben presto divenne il simbolo del boom economico in Italia e ha segnato un’epoca.
La storia della Fiat 500 è arrivata fino ai giorni nostri, quando è stata ripensata in una chiave moderna riscuotendo ancora una volta enorme successo in tutto il mondo. Continua così a rappresentare lo stile italiano e la Fiat 500 elettrica, arrivata qualche anno fa, ha segnato un ulteriore passo in avanti per l’azienda sul tema della sostenibilità ambientale e non solo.
Sparisce la Fiat 500: non la vedremo più in strada
Presto, però, potremmo assistere alla sparizione della Fiat 500, o almeno di una versione in particolare. Sembra infatti che la variante ibrida sia destinata a sparire e la causa sia in una rivale che si trova nella stessa casa. L’11 luglio 2024 debutterà ufficialmente la nuova Fiat Panda, che inaugurerà una nuova famiglia di auto caratterizzate dall’alimentazione elettrica.
La prima vittima della nuova Fiat Panda è stata proprio sua “cugina”, cioè la 500 ibrida. Non vedrà mai la luce, secondo le parole dell’amministratore delegato dell’azienda Olivier Francois. La 500 resterà così esclusivamente elettrica, mentre la Fiat Panda arriverà anche in una versione ibrida.
La strategia di Fiat per il futuro
La decisione di mantenere soltanto la 500 elettrica è strategica, soprattutto alla luce dell’arrivo della nuova Fiat Panda che avrà una versione anche ibrida. Sarà in grado di soddisfare le esigenze di coloro che cercano un’auto di questo tipo, colmando così il vuoto lasciato dalla mancata produzione della 500 ibrida.
Questa scelta riflette la decisione strategica dell’azienda di spostare la propria produzione verso i temi dell’elettrificazione e della sostenibilità ambientale, allineandosi così alle tendenze del mercato e alle necessità ambientali che conosciamo molto bene.