Home » Ci arricchiamo sulle vostre schiene | Multe Autovelox, aumentano le cifre: saremo i loro bancomat

Ci arricchiamo sulle vostre schiene | Multe Autovelox, aumentano le cifre: saremo i loro bancomat

Un autovelox in funzione lungo una strada/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Numeri da capogiro per quanto riguarda i soldi sborsati dai guidatori a causa della presenza dei rilevatori di velocità.

Mettersi al volante comporta il rispetto di determinate regole, le quali ovviamente nel caso in cui non fossero rispettate andrebbero a comportare delle conseguenze a dir poco importanti. Una di quelle più subite da parte dei cittadini sono le multe. Per quanto riguarda le infrazioni più frequenti invece troviamo il mancato rispetto dei limiti di velocità.

Come ben sappiamo non è possibile circolare all’andamento che si preferisce quando ci si trova al volante, ma bisogna seguire le limitazioni che si conoscono (130 km/h in autostrada, 110 km/h nelle extraurbane principali, 90 km/h nelle secondarie e 50 km/h nei centri abitati) o quelle indicate solitamente dai segnali stradali, che vengono modificate a seconda della situazione e delle condizioni delle strade stesse. Nel caso in cui queste non venissero rispettate dunque la pena come dicevamo riguarda delle pesanti multe.

Ci sono alcuni casi però in cui la situazione è diventata insostenibile da questo punto di vista, e l’autovelox è ormai un vero e proprio incubo per gli automobilisti. I numeri riportati in questo senso infatti non hanno lasciato alcun dubbio, con le cifre che hanno raggiunto dei picchi enormi e quasi insostenibili per le persone.

Una situazione insostenibile per i guidatori

Le multe dovute al mancato rispetto dei limiti di velocità ogni anno sono tantissime in Italia, e sono arrivate a toccare delle cifre davvero enormi. Nello specifico secondo alcuni dati il totale incassato da questa tipologia di infrazione ha toccato gli 80 milioni di euro lo scorso anno.

Ma allo stesso tempo ci sono dei paesi che sono riusciti quasi ad arricchirsi grazie ai controlli elettronici di velocità da cui scaturiscono poi le contravvenzioni. Alcuni nello specifico infatti sono arrivati ad incassare tantissimi soldi, sulle spalle di coloro che, sbagliando, non hanno seguito le regole.

Un segnale che preannuncia la presenza di un autovelox/ fonte Adobe Stocj- autoruotte4x4.com

I comuni che incassano di più da queste multe

Il paese che guadagna più denaro dalle contravvenzioni in questione è Galatina in provincia di Lecce, con 4 milioni e 770 mila euro. E’ proprio nella zona del salentino che c’è il maggior esborso da questo punto di vista.

Tra i comuni più in alto in questa speciale classifica poi troviamo Cittadella in provincia di Padova e Terracina in provincia di Latina.