“Libretto e patente bastavano nel 1980” | Nuovo documento obbligatorio: 173€ con l’auto sprovvista
Fai attenzione a portare con te in auto anche questa nuova carta, visto che in sua mancanza il rischio è di ricevere pesanti sanzioni.
Durante la circolazione è fondamentale rispettare tutte le leggi previste dal codice della strada. Senza che queste vengono seguite infatti potrebbero esserci delle conseguenze importanti. Prima di ogni cosa, in questi casi aumenta in maniera esponenziale il rischio di rimanere incappati in incidenti che riporterebbero danni alla tua auto, ma allo stesso tempo rischiano di danneggiare l’incolumità tua e degli altri.
Allo stesso modo poi il mancato seguito delle norme vigenti rischia di provocare delle sanzioni importanti. Oltre a quelle leggi che regolano la circolazione però ce ne sono altre che non hanno grande utilità in questo senso, le quali devono comunque essere rispettate nel caso in cui si vuole passare immuni al controllo da parte degli agenti addetti.
Uno degli esempi più lampanti riguarda il fatto di dover portare sempre nella propria vettura la patente di guida e il libretto di circolazione. In realtà però questi non sono gli unici documenti che bisogna avere con sé quando ci si trova al volante. Ce ne sono infatti tanti altri che qualora non fossero presenti nel veicolo comporterebbero delle sanzioni importanti, tra cui una multa di ben 173 euro.
Ecco quali carte dovrai portare con te in auto
Oltre alla patente di guida e alla carta di circolazione è fondamentale avere anche il certificato di proprietà, il quale attesta a chi il mezzo di trasporto appartenga. Allo stesso modo poi sarà necessario possedere anche il certificato di assicurazione RC auto.
Ultimamente però c’è anche un nuovo attestato che si dovrà obbligatoriamente portare in auto, e si tratta del Documento Unico. Questo infatti ha il compito di sostituire sotto un’unica documentazione il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
Conseguenze importanti per chi non porta con sé questi documenti
Nel caso in cui si venisse fermati ad un posto di blocco sprovvisti di questi certificati, si rischierebbe una multa variabile da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro.
Allo stesso modo poi ci si dovrà presentare negli uffici delle forze dell’ordine per esibire i documenti che non si possedevano al momento del fermo.