“L’ho prestata a mio figlio” | Motori, da oggi non lo puoi più fare: 4000€ di multa se lo beccano
Se non vuoi beccarti questa multa non commettere questo errore o la paghi veramente cara: ecco cosa non devi fare.
Che tu sia un automobilista, un motociclista, un ciclista o un pedone, la sicurezza stradale deve essere sempre al primo posto e su questo non c’è alcun dubbio. Evitare di causare problemi è necessario per assicurare l’incolumità per tutti: in primis per te stesso e poi anche per le persone che porti a bordo e per quelle che si trovano in strada insieme a te. Se stiamo tutti un po’ più attenti, possiamo stare certi di stare tranquilli.
Non solo: seguire attentamente le regole che sono indicate all’interno del Codice della strada è importante per evitare di prendere una multa. Gli importi sono sempre più alti e con il nuovo Codice della strada (che dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana al massimo) evitare una sanzione sarà ancora più importante. Questo per garantirci di essere certi di non essere costretti a sborsare un sacco di soldi.
Oggi parliamo di una delle infrazioni più commesse in Italia e che riguarda non le auto, ma le moto. I ciclomotori sono mezzi sempre più diffusi soprattutto tra i giovani e c’è un errore che in molti fanno sottovalutandone i rischi.
Moto, l’errore che fanno tutti (soprattutto i giovani)
La tentazione di modificare le moto è ancora presente nei giovani, anche se meno rispetto agli anni ’80. Si tratta di una pratica che non è solo pericolosa, ma comporta anche delle pesanti sanzioni legali a chi viene beccato in giro con una moto non in regola con quanto previsto dalla legge.
Infatti, il Codice della strada specifica chiaramente che chi produce, fabbrica o mette in commercio un ciclomotore alterato rischia una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 1.062 euro fino a 4.250 euro. Non solo: c’è di mezzo la confisca definitiva del mezzo.
Motorino truccato in dote ai figli, la multa
Chi invece si occupa di truccare un motorino, rischia una sanzione che parte da un minimo di 828 euro fino ad un massimo di 3.313 euro. Anche in questo caso è poi prevista la confisca definitiva del mezzo.
E invece chi viene sorpreso alla guida di una moto modificata è soggetto ad una multa che è compresa tra i 413 euro e i 1.656 euro. Se il conducente è minorenne, allora i genitori saranno ritenuti responsabili e dovranno pagare la sanzione.