Home » La strategia del cambio | RC Auto, dopo le targhe polacche i furbetti napoletani ne inventano un’altra

La strategia del cambio | RC Auto, dopo le targhe polacche i furbetti napoletani ne inventano un’altra

Rc Auto, il nuovo trucco per pagare di meno - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Rc Auto, il nuovo trucco per pagare di meno – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

E tu conosci questo trucco che ti permette di pagare di meno sull’assicurazione? Ecco come puoi fare, ma non è sempre legale.

Negli ultimi anni, l’assicurazione è diventato uno dei costi che vanno maggiormente a pesare sulle tasche degli automobilisti italiani. Le polizze Rc Auto hanno infatti visto un incremento significativo negli ultimi tempi e i rincari sono stati confermati anche dall’inizio del 2024. Non c’è quindi da stupirsi se molti automobilisti cercano un modo più o meno legale per risparmiare, come il trucco di cui ti parliamo oggi in questo articoli.

L’assicurazione è un obbligo ed è essenziale per proteggere non soltanto noi stessi, ma anche gli altri. Copre infatti i danni a cose o persone che si possono verificare in caso di incidente, ma poi ci sono altre polizze che si possono sottoscrivere per difendersi da fenomeni come i furti, gli incendi, gli atti vandalici o altro ancora. Ricordiamo che ogni auto che si possiede deve essere assicurata, anche quelle che si trovano in aree private.

Di recente, ha fatto discutere il caso di Napoli, dove numerosi automobilisti hanno cercato di eludere i costi elevati delle targhe registrando i propri veicoli con targhe stranieri, in particolare con quelle polacche. In questo modo, hanno potuto beneficiare di notevoli sconti. Tuttavia, si tratta di un metodo illegale, come quello di cui ti parliamo tra poco.

Il trucco del cambio: in questo modo risparmi sull’assicurazione

Come dicevamo, anche nel 2024 si è confermato l’aumento del costo dell’assicurazione. Secondo gli ultimi dati, infatti, oggi il costo dell’assicurazione si attesta attorno ai 443,50 euro, segnando un aumento pari al 9,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nei primi quattro mesi del 2024, invece, l’aumento è stato del 12,9%.

In risposta a questi rincari, in molti hanno iniziato a cercare polizze più convenienti, cambiando la propria compagna assicurativa quando è arrivato il momento del rinnovo.

Un'auto con targa polacca - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un’auto con targa polacca – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Cambiare assicurazione conviene? Cosa fanno gli automobilisti

Nonostante la crescita degli automobilisti che cambiano assicurazione per cercare di risparmiare, dai dati risulta che l’82% di chi mette in pratica queto trucco continua a rinnovare la polizza con la stessa compagnia, senza esplorare alternative più economiche che permetterebbero invece di risparmiare.

Per risparmiare cambiando assicurazione gli automobilisti hanno a disposizione strumenti come i siti di comparazione dove possono facilmente mettere a confronto i costi di ogni polizza e di ogni agenzia.