Patente, scatta il rinnovo per tutti indistintamente: non basta averla già conseguita | L’auto non c’entra niente
Adesso per guidare ti serve una patente nuova, la tua ormai non basta più e devi assolutamente adeguarti se vuoi continuare a guidare.
Con la revisione del Codice della strada si rischia di finire in un vero e proprio trambusto che coinvolgerà tutti i cittadini italiani. Non sono poche le modifiche intraprese per riuscire a rendere le strade più sicure e per introdurre un modo molto più coscienzioso di mettersi al volante.
I cittadini italiani, che, non sono proprio particolarmente inclini ai cambiamenti, si stanno abituando a queste revisioni, che sembrano non essere finite qui.
Si interviene sui comportamenti che mettono a rischio gli utenti della strada. Quindi sono state previste sanzioni molto più severe per alcune infrazioni come ad esempio il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l’eccesso di velocità, la guida in stato d’ebrezza. Con previsioni ancora più stringenti se l’infrazione viene commessa da un neopatentato.
Ma tra i provvedimenti previsti, vi sono anche sanzioni più severe per quello che riguarda l’utilizzo dello smartphone alla guida. Proprio nei giorni scorsi Matteo Salvini ha previsto multe di 2.600 euro per chi chatta mentre è alla guida della propria automobile. Un comportamento pericoloso, che si cerca di contrastare da anni ormai.
Educazione alla tecnologia
Più del 90% degli automobilisti ammette di aver utilizzato il telefonino mentre era alla guida almeno in maniera sporadica. Questo il risultato di uno studio specifico a riguardo. Ma se intervenire su coloro che sono automobilisti da molti anni, sembra essere impossibile, quello che si può fare è intervenire sui giovani.
Quindi quello che si dovrebbe fare è iniziare ad insegnare il corretto utilizzo della tecnologia, iniziando dai giovanissimi. Proprio con questa idea è nata la patente per lo smartphone, iniziativa che ha preso il via ormai da molti anni nel comune di Villadossola.
Un’iniziativa di grande successo
Quella intrapresa dal comune è un’iniziativa che ha avuto molto successo e che cerca di offrire ai giovanissimi una certa coscienza nell’utilizzo dello smartphone. La prima edizione c’è stata nell’anno scolastico 2016/2017 e ha poi continuato fino ad oggi.
I ragazzi delle scuole possono essere guidati in quella che è la maniera giusta di utilizzare lo smartphone. Insegnarlo a loro, per creare poi, adulti più responsabili.