Nuovo codice della strada, pubblicata la lista dei multati: potresti aver perso la patente senza saperlo
Sono stati finalmente pubblicati i dati di chi viene multato, in questo modo scopri se hai perso la patente oppure no.
Era il 2009 quando nel sistema italiano è stata introdotta la patente a punti. Il certificato che permette ai cittadini di mettersi alla guida veniva dotato di 20 punti che possono arrivare fino a un massimo di 30 punti.
Per ogni anno che si trascorre alla guida della propria automobile senza commettere infrazioni si guadagnano dei punti. L’alternativa è quella di prendere parte a dei corsi che offrono la possibilità di integrare i punti della patente nel caso in cui vengano tolti.
Infatti, insieme all’introduzione della patente a punti, vi è stata la prima revisione del Codice della Strada. Da quel momento in poi, le infrazioni più gravi, oltre a prevedere delle sanzioni pecuniarie, vengono punite anche togliendo punti dalla patente di guida. Il numero di punti tolto dipende dall’infrazione commessa.
Perdendo tutti i punti dalla patente si finisce per vedersi sospeso il documento. Per poter entrare di nuovo in possesso del certificato di guida occorre seguire dei corsi appositi, che permettono di integrare i punti ed avere di nuovo la patente di guida. Con il nuovo Codice della Strada, perdere i punti è ancora più semplice.
Migliaia le persone che circolano senza sapere di avere la patente sospesa
Purtroppo, anche se in pochi lo sanno, ci sono un gran numero di persone che hanno la patente sospesa ma non lo sanno. Perchè a volte si è ignari dall’aver terminato i punti sul documento. Come accennato in precedenza, questo potrebbe accadere con maggiore frequenza adesso che le regole sono cambiate.
Ricordiamo che con il Nuovo Codice della strada sono state previste sanzioni ancora più severe per tutti coloro che non rispettano le regole. Ma c’è un modo per sapere quanti punti si hanno sulla patente in maniera semplice.
Controllare se si ha la patente sospesa
Per controllare il numero dei punti che si hanno sulla patente è possibile accedere al Portale dell’automobilista utilizzando il proprio computer. L’alternativa è quella di recarsi presso la Motorizzazione civile più vicina. Sul portale gestito dal ministero delle infrastrutture, accedendo alla propria pagina tramite SPID si può conoscere il numero di punti sulla patente.
Sullo store iOS o Android è anche possibile scaricare l’applicazione iPatente dove è possibile anche controllare, oltre ai punti della paterna, anche le scadenze di revisione, assicurazione e bollo auto.