Il codice della strada ci lascia a piedi: 3,5 milioni di patenti stracciate oggi | Colpa di questa patologia
Un problema molto comune rischia di far perdere la patente di guida a tante persone, che non potranno così più mettersi al volante.
Prendere la patente non è un’impresa semplice, anche se una volta che la si è ottenuta sembra una vera e propria passeggiata. In quei momenti in cui però si stanno per conseguire i vari esami la situazione non è così rosea come la si vede in seguito. L’ansia per entrambi i test, teorico e pratico, rischia di prendere il sopravvento, e ci si libera solamente una volta che li si è superati.
Allo stesso modo però una cosa che rischia di essere ancora più difficile riguarda il mantenimento dello stesso certificato di guida. Infatti può capitare che questo venga ritirato, e che lasci le persone orfane della possibilità di poter guidare. Una delle cose che rischia di far avverare uno scenario del genere riguarda la presenza di alcune patologie nello specifico che vadano a compromettere le capacità di guida.
Ma ce n’è una in particolare che sta facendo una vera e propria strage. Sono addirittura tre milioni e mezzo le patenti stracciate a causa di questa motivazione, lasciando così ‘a piedi’ tutti questi automobilisti. Fai attenzione dunque, perché la malattia in questione è molto diffusa, e non è da escludere che anche tu possa rimanerne vittima in qualche modo.
Una malattia che divora le patenti di guida
Sono tanti i problemi di salute che rischiano di compromettere le capacità di guida da parte delle persone. Uno di questi riguarda il diabete, soprattutto di alcune tipologie specifiche e piuttosto gravi.
Ma sono proprio i dati relativi a questa malattia che hanno scatenato l’allarme. Secondo i numeri Istat, in Italia nel 2020 si stima una prevalenza di diabete pari al 5,9%. che in cifre corrisponde a circa 3 milioni e mezzo di persone.
Un problema da tenere d’occhio
Come dicevamo solo alcune tipologie di diabete comportano il ritiro della patente di guida, e ovviamente nei casi più gravi. Di conseguenza non tutti i tre milioni e mezzo di casi fanno sì che avvenga il ritiro del certificato.
Di sicuro è importante tenere sotto controllo la malattia per provare a prevenire il suo aggravarsi ed evitare sia di farsi ritirare la patente che, soprattutto, di peggiorare le proprie condizioni di salute.