Scuola Guida, cambia l’età dei frequentanti: da oggi i minorenni sono autorizzati all’esame
Ora la scuola guida inizia pure prima del solito: ecco da che età puoi metterti sui banchi a studiare e ottenere il foglio rosa.
Siamo abituati a pensare che si possa iniziare il percorso per ottenere la patente soltanto una volta compiuti i 18 anni, ma non è così. Infatti, la formazione può iniziare molto prima e la rivoluzione che sta arrivando potrebbe portare milioni di studenti a imparare le nozioni di scuola guida persino prima del previsto. Forse, persino da bambini, come in questa iniziativa di cui ti parliamo oggi.
Il tema dell’esame della patente è uno di quelli oggi più importanti. Qualche giorno fa il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini si è dichiarato contrario alle attuali modalità con cui si ottiene il documento di guida, affermando che si tratta di un vero e proprio “terno al lotto” e paventando così la possibilità che le cose cambino in un futuro prossimo.
Formazione e sicurezza stradale sono due tematiche oggi fondamentali quando si parla di auto, questo lo sappiamo bene. E infatti, ci si punta sempre di più, partendo persino dai bambini come in questa novità che è davvero importante.
Scuola guida, ora si punta sulla formazione fin da bambini
Anche i più piccoli inizieranno a studiare le norme del Codice della strada e persino a guidare. Succederà a Leolandia, il parco giochi che si trova a Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), dove è entrato in vigore il progetto Scuola Guida Futuro. Sarà la prima iniziativa dedicata alla mobilità elettrica all’interno di un parco a tema in Italia e servirà a sensibilizzare sulle tematiche della mobilità sostenibile.
Attraverso un circuito da percorrere a bordo di auto elettriche colorate e perfette per i bambini, con 10 punti di ricarica sparsi nel parcheggio del parco, si punterà a sensibilizzare su due temi importanti: la transizione ecologica e la sicurezza stradale.
A che età puoi ottenere il foglio rosa
Insomma, per il momento nessuna patente vera e propria da bambini, ma l’iniziativa è importante e infatti è stata accolta in maniera molto calorosa dai responsabili del parco e non solo.
Ricordiamo, infine, che per ottenere il foglio rosa non è necessario aspettare di compiere i 18 anni. Infatti, si può iniziare a sostenere l’esame teorico prima di diventare maggiorenni, anche se bisogna aspettare la maggiore età per iniziare a guidare in strada.