Patente, approvato l’esame della guida in videochiamata? | Il tribunale fa chiarezza
Da tempo si parla della possibilità di far fare l’esame della patente in videochiamata, ma qual è la verità?
Se entrasse in vigore un provvedimento del genere, siamo certi che la rivoluzione sarebbe importante. È ormai da un po’ di tempo che si parla della necessità di modificare l’esame della patente così come lo conosciamo ora e anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini si è espresso in proposto. Infatti, per il leader leghista oggi l’esame della patente sarebbe soltanto “un terno al lotto” e ne proporrà una radicale trasformazione nei prossimi mesi.
Sappiamo già che l’esame della patente è oggi costituito da due parti diverse. Prima di tutto c’è l’esame teorico, in cui gli esaminatori tramite un test in stile “vero o falso” verificano la conoscenza delle regole del Codice della strada del candidato. E poi c’è l’esame pratico, che consiste invece in un test di guida in strada che può essere sostenuto soltanto dopo aver passato un determinato numero di ore con l’istruttore di scuola guida al fianco.
Come dicevamo, il ministro Salvini avrebbe intenzione di rivoluzionare questo sistema e di renderlo più efficiente. E da tempo si è iniziato a parlare anche della possibilità che l’esame teorico possa essere svolto in videochiamata, ma è davvero possibile?
Esame teorico in videochiamata, è possibile?
Per il momento, chi spera di sostenere l’esame teorico in videochiamata dovrà restare a bocca asciutta. Infatti, sembra difficile che un provvedimento del genere possa entrare in vigore, anche perché sappiamo bene che da distanza è più facile imbrogliare e quindi passare l’esame anche se effettivamente non conosciamo le regole del Codice della strada che siamo chiamati invece a conoscere bene in quel momento.
Il ministro Salvini continuerà comunque nella sua decisione di rivoluzionare il sistema di ottenimento del documento di guida e non resta che aspettare per vedere se davvero entrerà in vigore oppure no qualcosa di nuovo.
Un’udienza in videochiamata
Negli Stati Uniti, a proposito di videochiamate, è successo una storia davvero incredibile. Un uomo era chiamato ad affrontare un’accusa di guida con patente sospesa. Accusato del fatto, l’uomo doveva presentarsi in prigione entro la sera stessa ma era impossibilitato a farlo, essendo in viaggio verso uno studio medico.
E così, ha dovuto sostenere l’esame in videochiamata… proprio mentre si trovava a bordo della sua auto.