Patente a 24 anni, cambiano di nuovo le regole: lo Stato approva la legge sulla sicurezza
Nuovo cambio di regole in vista, da adesso in poi la patente la prendi a 24 anni, lo Stato ha già approvato tutto.
Nuovi cambiamenti per quello che riguarda il Codice della Strada. Per riuscire ad offrire una strada che sia sicura agli automobilisti è indispensabile procedere con un lavoro continuo e completo nei confronti di quelle che sono le regole che tutti devono seguire.
Negli ultimi mesi non si è fatto altro che parlare della revisione del Codice della Strada, di multe e provvedimenti molto più severi nei confronti dei trasgressori. Ma la realtà è che il lavoro del Ministro dei trasporti non sembra ancora essere terminato.
Nemmeno il tempo di far entrare in vigore le nuove regole, che ecco che si pensa ad altri provvedimenti. Ma saranno pronti gli automobilisti a comprenderne l’importanza? Attualmente l’intervento è stato nei confronti di quelle infrazioni che mettono seriamente a rischio tutti gli utenti della strada, ma si prevede altro.
Sembra che a breve anche la disciplina delle patenti verrà cambiata e questo sta già mandando nel panico moltissimi automobilisti e non solo. Probabilmente per comprendere potrebbe essere utile ricordare che il Codice della Strada non si occupa solo di automobilisti.
Una nuova viabilità
Come se il cambiamento delle regole non fosse sufficiente, negli ultimi mesi i cittadini italiani hanno dovuto fare i conti con l’introduzione di mezzi, definiti Green, rispettosi dell’ambiente e a zero emissioni.
Non poche le discussioni suscitate dalle auto elettriche, anche se non sono le sole. Anche i monopattini elettrici e quelle che in molti definiscono biciclette a pedalata assistita sono in netto aumento. Ma ci vorremmo soffermare per un attimo sugli scooter elettrici, che suscitano non poche perplessità.
Patenti e dubbi
Quello che in molti vorrebbero comprendere è se, per gli scooter elettrici occorra conseguire la patente. La realtà che dipende dal tipo di scooter a cui ci si riferisce- Se raggiungono una velocità massima di 25 km/h allora non occorre alcuna abilitazione e ad essi sono assimilazioni anche le biciclette con pedalata assistita. Se invece si supera tale velocità arrivando a 45 km/h. Per i mezzi con velocità tra i 25 km/h e i 45 km/h occorre la patente AM.
Ma per poter avere la patente A, che permette la guida di qualsiasi motociclo elettrico e non solo, occorre attendere i 24 anni, ovvero i 20 nel caso in cui si sia in possesso della A2, per i mezzi con potenza massima pari a 35 kW e potenza/peso non superiore ai 0,2 kW/kg da almeno 2 anni.