RC Auto, Salvini ha deciso il prezzo universale: 131€ per tutti | Ma ad una sola condizione
Arriva la novità in fatto di assicurazione: ecco qual è la proposta di legge del ministro dei trasporti Matteo Salvini.
Quello dell’assicurazione è soltanto uno dei tanti costi che gli automobilisti oggi sono costretti a sostenere per il proprio veicolo. Il 2024 non si è aperto nella maniera migliore da questo punto di vista, dato che il settore è stato colpito da forti rincari che alla fine vanno a pesare, come sempre, soltanto sulle tasche degli automobilisti e delle famiglie italiane.
Oggi in particolare parliamo di assicurazione. Sappiamo che si tratta di un obbligo molto importante che dobbiamo rispettare e che riguarda ogni veicolo (da dicembre 2023, la legge stabilisce che anche i veicoli che si trovano in aree private devono essere coperti da assicurazione).
L’assicurazione auto serve per coprire i danni che si possono verificare a cose o a persone durante un incidente. Ci sono poi diverse polizze che possiamo sottoscrivere se vogliamo proteggerci da eventi come gli atti vandalici, i furti o gli incendi.
Cosa prevede la propota di legge
La proposta di legge a cui sta pensando il ministro Salvini prevede la modifica dell’articolo 133 del Codice delle assicurazione private. L’idea è quella di istituire il premio minimo nazionale che riguarda l’assicurazione di responsabilità civile dei veicoli. In particolare, le compagnie dovranno riconoscere il premio Rc più basso previsto sul territorio nazionale a chi non ha denunciato sinistri negli ultimi dieci anni.
In questo modo, si punta a premiare gli assicurati più virtuosi e ad arginare il divario dei premi tra i vari territori italiani. Vi è infatti ancora una forte disparità per gli automobilisti in base al luogo di residenza e oggi si punta a rimediare a questo problema.
Assicurazione a 131 euro, è possibile con questa polizza
Assicurarsi a soli 131 euro all’anno? È già possibile, infatti, scegliendo la Polizza Auto Ripara Prima che ha questo costo decisamente vantaggioso rispetto ad altre polizze attualmente disponibili sul mercato. È previsto un massimale pari a 6,45 milioni di euro per i danni a persone, mentre per i danni a cose il massimale è attualmente fissato a 1,3 milioni di euro.
Come scegliere la polizza migliore? Bisogna valutare tutte le proposte che troviamo prestando attenzione, soprattutto quando stiamo valutando offerte online, a non incappare in alcune truffe che nel settore non mancano di certo.