Home » Posto di blocco, arriva la multa elettronica: senza lo smartphone sei perduto | Ti tolgono l’auto

Posto di blocco, arriva la multa elettronica: senza lo smartphone sei perduto | Ti tolgono l’auto

Un agente del traffico al lavoro/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Fai attenzione ad avere sempre il cellulare con te da adesso in poi, visto che senza di esso rischieresti una sanzione molto elevata.

Sono diverse le motivazioni che potrebbero far prendere ad un automobilista una sanzione dal punto di vista economico e non solo. Una delle prime è ovviamente quella che riguarda il mancato rispetto delle regole vigenti su una strada. Nel caso in cui queste venissero infrante, le conseguenze in arrivo per i guidatori sarebbero parecchie. Dunque tra limiti di velocità, precedenze e tutta un’altra serie di cose, bisogna prestare sempre grossa attenzione.

Allo stesso modo però ci sono anche altre situazioni che potrebbero farti incappare in una multa o in sanzioni di questo genere. Una di queste ad esempio riguarda il mancato possedimento di alcuni documenti. Nel caso in cui venissi fermato ad un posto di blocco infatti gli agenti addetti ti potrebbero chiedere la patente di guida, il libretto di circolazione o la carta assicurativa, e qualora non le possedessi arriverebbero sanzioni importanti.

Da adesso in poi però dovrai fare attenzione a possedere e a non dimenticare a casa un’altra cosa oltre a tutte queste carte. Stiamo parlando del tuo smartphone. Senza di questo infatti le forze dell’ordine durante i controlli ti sanzionerebbero amaramente, tanto da arrivare a toglierti la macchina. Fai attenzione dunque ad avere sempre con te il tuo cellulare.

Ecco perché devi avere sempre il telefono quando sei in auto

A partire dal gennaio 2025 It Wallet diventerà il primo portafoglio digitale ad avere un valore dal punto di vista della legge. Questo nel dettaglio raccoglierà diversi documenti, tra i quali c’è anche la patente.

Per questa ragione dunque nel caso in cui non avessi con te il certificato di guida fisico, sarà necessario avere il cellulare, dove troveresti la tua patente all’interno del nuovo portafoglio digitale.

Un uomo al volante mostra il proprio cellulare/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Cosa accade se guidassi senza patente?

Come ben sappiamo farsi beccare ad un posto di blocco senza la patente di guida rappresenta un’infrazione, e da ciò ne deriverebbe una sanzione di tipo economico.

Nello specifico, la guida senza patente è sanzionata con una multa che varia da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro. Per evitare ciò dunque da ora in poi sarà sufficiente portare con te il tuo cellulare.