Moto, verdetto definitivo: ‘estirpate’ quelle a benzina | Da oggi solo queste possono circolare
Risultato epocale per la moto elettrica da cross, che ha battuto la concorrenza di moto a combustione interna: ecco tutti i dettagli.
Il risultato è a dir poco storico. Per la prima volta nella storia, infatti, durante un evento FIM (che è la Federazione Internazionale di Motociclismo), una moto elettrica da cross ha battuto le concorrenti dotate di motori tradizionali. La transizione ecologica sta cambiando per sempre anche questo settore e se in molti sembravano pensare che le moto elettriche non potessero competere con quelle a combustione termica, ora dovranno ricredersi dopo questo risultato a dir poco eccezionale.
L’evento ha avuto luogo lo scorso weekend, tra il 25 e il 26 di maggio, e a vincere è stato il pilota Sondre Haga, che cavalcava una magnifica moto da cross elettrica. Nel dettaglio, si trattava di una GasGas TXE elettrica, grazie al quale è riuscito a battere alcune delle migliori moto da enduro di sempre.
Quel che è certo è che ora le moto a combustione termica avranno ancora di più da temere da quelle elettriche. La rivoluzione sta arrivando anche nel settore del motociclismo e questa è una novità a dir poco epocale, con risultati da record.
La moto elettrica da cross batte quelle tradizionali: i dettagli
Già a febbraio, quando Sondre Haga aveva partecipato alla prima gara a bordo di una moto da cross elettrica, i risultati erano stati eccezionali. Ora, però, i dati sono persino migliorati dopo lo scorso weekend, quando il pilota norvegese 24enne ha conquistato un altro grande risultato battendo tutte le rivali.
La gara è stata corsa sulle piste giapponesi, dove Haga che attualmente corre con la GasGas Factory Racing ha vinto la prima gara, concludendo però il weekend con un quinto posto complessivo che comunque dà grandi soddisfazioni e speranze per il futuro, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione elettrica che sta rivoluzionando in maniera radicale anche il volto del motociclismo. Anche perché a separarlo dal secondo posto erano soltanto due punti.
Le moto elettriche sono il futuro
La vittoria di Sondre Haga nella prima giornata di gara e il quinto posto complessivo ci fanno capire che le moto elettriche potrebbero essere il futuro anche in questo settore.
Soprattutto perché se si pensa al passato, quando le due ruote a zero emissioni correvano in una classe separata, è chiaro il cambiamento radicale che sta avvenendo.