Un antidolorifico e ti prendono la patente: ora è più grave dell’alcoltest | Meglio tenersi il mal di testa
In molti sottovalutano questo errore: ecco perché prendere un medicinale ti fa richiesta la sospensione della patente di guida.
È praticamente impossibile conoscere tutte le regole del Codice della strada. Sono talmente tante, infatti, che è normale tralasciare qualche norma e non sapere come dobbiamo comportarci in determinate situazioni. Tuttavia, la sicurezza deve essere sempre al primo posto e questo significa che dobbiamo evitare di commettere azioni che potrebbero essere un pericolo per gli altri quando stiamo guidando.
Le cose in Italia stanno per cambiare e la rivoluzione sarà importante. Da tempo si parla della necessità di diminuire l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade e ora finalmente ci siamo: sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è prevista entro qualche settimana. D’ora in poi sbagliare sarà ancora più pericoloso, dato che le sanzioni aumentano per la maggior parte delle norme.
Questo significa che gli automobilisti saranno chiamati a stare ancora più attenti, in ogni aspetto. Per esempio, in pochi sanno che persino prendere degli antidolorifici può essere rischioso per la sicurezza. Ma perché la legge punisce chi prende uno di questi medicinali?
Prendi un antidolorifico e rischi la sospensione della patente
Che tu abbia un semplice mal di testa o un mal di denti, la maggior parte delle volte prendere un antidolorifico è la soluzione più semplice per alleviare il dolore in pochi istanti. Tuttavia, quando devi guidare, non lo dovresti mai fare. I rischi per la tua sicurezza (e non solo) sono veramente tanti, come vedremo tra poco.
A stabilire ciò è l’articolo 129 del Codice della strada, che specifica che quando si guida si deve disporre dei requisiti fisici e psichici. E come sappiamo bene, prendere un antidolorifico (soprattutto quelli più pesanti) comporta una lunga lista di effetti collaterali tra cui possiamo citare la sonnolenza.
Quando guidi, devi essere sempre nelle condizioni fisiche e psichiche migliori
Guidare in stato di sonnolenza è un pericolo per tutti. Infatti, si rischia di non essere in grado di rispondere con i riflessi adatti alle situazioni che incontriamo mentre guidiamo. Per questo motivo, ti consigliamo di evitare di prendere antidolorifici soprattutto se devi guidare per molto tempo. Piuttosto, è meglio sopportare il dolore un po’ di più.
La pena per chi viene beccato a guidare senza le condizioni fisiche e psichiche necessarie è molto severa: rischi infatti che la patente ti venga sospesa.