Trazione posteriore: a cosa serve e quando è fondamentale averla
C’è chi le preferisce alle auto con trazione anteriore. Ecco a cosa serve la trazione posteriore e quando è fondamentale averla.
Quando si parla di trazione posteriore si intende la distribuzione della potenza complementare prodotta dal motore di un’automobile sulle ruote posteriori. Si tratta di un sistema presente già dagli anni’80, anche se venne velocemente “soppiantato” dalla trazione anteriore, giudicata più vantaggiosa.
Tuttavia, molte case automobilistiche continuano ad utilizzare la trazione posteriore. In particolar modo se si tratta di modelli sportivi e particolarmente performanti. Ma esistono casi di auto di alta gamma su cui è stata installata questa tipologia di trazione.
Nonostante ciò, la trazione anteriore è diffusa in circa il 70% dei veicoli prodotti nel mondo e questa lo rende il meccanismo dominante. Ma vediamo da cosa è caratterizzata la trazione posteriore, a cosa serve e chi la preferisce sulla propria vettura.
La trazione posteriore
Una delle differenze maggiori che ci sono tra la trazione anteriore e quella posteriore sta nella diversa modalità in cui viene affrontata la percorrenza di una curva. In caso di trazione anteriore, il moto del veicolo verrà trasmesso mediante le ruote – appunto- anteriori. Chi percorre la curva ad alta velocità potrebbe quindi incappare nel fenomeno del sottosterzo, allargando la propria traiettoria.
Viceversa, in caso di trazione posteriore, il moto del veicolo si trasmette attraverso le ruote posteriori. Procedendo in una curva ad alta velocità si rischia in questo caso un sovrasterzo, ovvero una traiettoria più stretta rispetto a quella che il guidatore aveva precedentemente impostato.
Vantaggi e svantaggi della trazione posteriore
Come ogni sistema di trazione, quella posteriore presenta dei vantaggi e degli svantaggi che la rendono adatta o meno a diversi modelli di auto. Tra i vantaggi possiamo citare la maggiore aderenza sull’asfalto asciutto, soprattutto in accelerazione. Inoltre non è assolutamente da sottovalutare la maggiore semplicità di eventuali interventi di manutenzione rispetto ai sistemi a trazione anteriore.
Come abbiamo anticipato, esistono anche degli svantaggi che rendono il sistema a trazione posteriore meno adatto ad alcune tipologie di vetture. Questo sistema è infatti più instabile su fondi a scarsa aderenza, per via di neve o pioggia. Questo perché le auto a trazione posteriore, pur dando maggiore spinta, non riescono a indirizzare correttamente l’auto in situazioni estreme, aumentando il pericolo di testacoda.