Nuovo Codice della Strada: abolita la multa per eccesso di velocità in autostrada | Faremo come in Germania
Notizia clamorosa per i guidatori, che finalmente possono esultare vista la possibilità di viaggiare al ritmo che si preferisce.
Le regole da rispettare quando ci si mette al volante sono davvero parecchie. Queste sono fondamentali per far sì che ci sia una circolazione ordinata e sicura per tutti gli utenti della strada. Una delle norme che però viene maggiormente infranta dai guidatori è quella riguardante i limiti di velocità da rispettare.
Questi sono di diverso tipo a seconda della tipologia di strada in cui si sta viaggiando. Nello specifico, sulle autostrade il tetto massimo da poter raggiungere è 130 km/h, sulle strade extraurbane principali 110 km/h, su quelle extraurbane secondarie 90 km/h e infine nei centri abitati 50 km/h.
Nonostante questa presenza però sono tanti gli automobilisti che non rispettano questa regolamentazione, e, quando vengono beccati, sono costretti a pagarne le conseguenze, come delle ricche contravvenzioni. Da adesso in poi però i conducenti potranno dormire sonni tranquilli. Infatti con il nuovo codice della strada saranno abolite le multe per eccesso di velocità. Una notizia da non credere dunque, che ha mandato in estasi tutti i guidatori
Una legge che lascia tutti a bocca aperta
”Le violazioni alle disposizioni del presente codice commesse da agenti diplomatici e consolari accreditati in Italia, o da altre persone che, con riguardo a tali violazioni, godano, nei limiti previsti dalle norme internazionali, delle immunità spettanti agli agenti suddetti, sono segnalate dagli uffici o comandi dai quali dipendono coloro che le hanno accertate al ministero degli affari esteri, per le comunicazioni da effettuarsi per via diplomatica”.
E’ questo ciò che recita l’articolo 131 del codice della strada. In parole povere dunque viene spiegato che persone straniere che circolano in territorio italiano, aventi però determinati ruoli specifici (come ad esempio gli agenti diplomatici), sono immuni dalle conseguenze dovute al superamento dei limiti di velocità presenti sul nostro territorio. Di conseguenza questi non potranno ricevere alcuna multa per l’inosservanza in questione.
Sanzioni sempre in vigore per gli italiani
Dunque noi guidatori del bel paese non potremmo approfittare di questa regola, e dovremmo continuare a rispettare le limitazioni vigenti e che da tempo conosciamo per non subire sanzioni.
Al netto di tutto ciò però, anche qualora non ci fossero multe o altre conseguenze, circolare ad un andamento non troppo elevato può essere sempre importante per la tua sicurezza e per quella altrui.