Candelette diesel: quanto costano e dove acquistarle per risparmiare
Si tratta di un elemento importante della tua auto. Ecco quanto costano le candelette diesel e dove acquistarle per risparmiare.
I proprietari di automobili alimentate a diesel devono prendere in considerazione la regolarità con cui effettuare la manutenzione della propria automobile. Questo vale non solo per quanto riguarda gli pneumatici o il cambio dell’olio, ma anche per altri componenti molto importanti.
Tra questi vi sono le candelette. La periodica manutenzione della propria auto, infatti, deve comprendere anche la sostituzione di questa componente. I motori a diesel, infatti, le utilizzano per provocare la combustione del carburante al momento dell’avvio della vettura.
Tuttavia, si tratta di un aspetto che non sempre tutti conoscono e che vogliamo affrontare proprio in questo articolo. Vediamo quindi, in caso di sostituzione imminente, quanto costano le candelette diesel e dove acquistarle per risparmiare.
Le candelette diesel
Le candelette diesel hanno una vita media di 80.000 km. Tuttavia, a causa di molteplici fattori, la loro integrità potrebbe durare molto meno. Il momento migliore per sostituire le candelette è segnalato dall’accensione della spia dedicata, che indica un loro malfunzionamento. Inoltre, dobbiamo insospettirci quando abbiamo difficoltà ad accendere l’auto, o vi è l’emissione di fumo eccessivo.
Può capitare, inoltre, che risulti essere impossibile mettere in moto l’auto, proprio per via di un malfunzionamento delle candelette. Tuttavia, è bene tener presente che, rispetto a quelle delle auto a benzina, le candelette delle diesel sono sottoposte a minori oscillazioni. Ma vediamo qual è il costo da tenere in considerazione in caso di una loro sostituzione.
Quanto costa sostituirle
Come in ogni opera di manutenzione e sostituzione di componenti dell’auto è necessario tener presente il fatto che si dovranno affrontare dei costi. Tra questi rientrano ovviamente quelli relativi all’acquisto del prodotto e il prezzo della manodopera da parte del meccanico. In generale, il costo per la sostituzione delle candelette si aggira attorno ai 100 euro.
Ogni candeletta costa all’incirca 15 euro ma, come abbiamo detto, è necessario calcolare anche i costi della manodopera. Ecco perché, se si vuole risparmiare, conviene sostituire tutte le candelette. Inoltre, consigliamo di acquistare le candelette su internet, in modo da spendere meno. Il costo per un’auto da 4 o 6 cilindri sarà tra i 40 e i 90 euro. Nel caso di auto moderne il costo potrebbe salire anche fino a 150 euro.