Diesel, l’Italia blocca tutto: spariscono da tutte le strade | A breve l’illegalità UFFICIALE
Novità assurda nel nostro paese, dove il diesel diventerà addirittura illegale e le auto che si alimentano con esso non circoleranno più.
Spesso non diamo peso alla grande importanza che ha possedere una macchina. Grazie ad essa infatti è possibile spostarsi nella più totale autonomia, senza dover chiedere a qualcuno di accompagnarci in un luogo da raggiungere o ancora senza essere costretti ad aspettare i mezzi pubblici e a rispettare i loro orari.
L’abitudine dunque spesso ci fa dare per scontata questa situazione, e solamente, come si suol dire, quando una cosa la si perde le si da la giusta importanza. E’ anche questo il caso dunque delle vetture. Quando ad esempio la tua auto non funziona per qualsiasi ragione, o magari perché non può essere utilizzata per delle motivazioni traverse, si sente la sua mancanza in maniera piuttosto importante.
Tuttavia da adesso in poi sono tante le persone che dovranno abituarsi a convivere con questo problema. Lo stato italiano infatti sta bloccando tutto per rendere il diesel illegale. A breve la novità in questione dovrebbe essere ufficiale, e di conseguenza tutti i veicoli che si alimentano con questo tipo di carburante spariranno per sempre dalle nostre strade. Dunque, coloro che possiedono una vettura di questo tipo dovranno rassegnarsi.
Una situazione da non credere
Come ben sappiamo, le auto che sono ritenute più inquinanti sono quelle a diesel. Per questa ragione quindi l’Unione Europea, e ovviamente i suoi paesi membri, tra cui l’Italia, stanno lavorando parecchio per ridurre il numero di vetture di questo genere in circolazione.
Tra incentivi, divieti e tutta un’altra serie di norme e regole, si sta facendo in modo di rendere quasi illegale la presenza di automobili che si alimentano con questa tipologia di combustibile, che a breve dovrebbero sparire quasi del tutto dalle strade.
Numeri a metà, che possono però migliorare
Al momento in Italia le emissioni medie di Co2, nonostante tutte queste pratiche messe in atto dal governo con l’aiuto dell’UE, sono in aumento.
Tuttavia inizia a vedersi una piccola luce in fondo al tunnel. Le vendite di questa tipologia di auto sono in netto calo, e una volta che anche le vecchie macchine a diesel non circoleranno più, si potranno avere dei miglioramenti dal punto di vista ambientale.