Aria condizionata rumorosa: quel fischio in auto è un segnale da non sottovalutare | Qual è la prima cosa da fare
Attenzione a non sottovalutare il fischio che senti emettere dalla tua auto. Il problema potrebbe riguardare l’aria condizionata. Ecco che cosa fare.
Sei a bordo della tua auto e, ad un tratto, inizi a percepire un rumore che, a poco a poco, si fa sempre più insistente. Dopo qualche secondo cerchi di capire di che cosa si tratta, fino ad accorgerti che proviene proprio dalla tua vettura.
In molti casi questo non è affatto un buon segno e ciò vuol dire che il proprio veicolo potrebbe avere dei problemi anche piuttosto seri. In molti casi, infatti, il rumore deriva da una componente dell’auto che si danneggia o dal malfunzionamento del motore.
Tuttavia, a volte uno strano rumore dell’auto può avere qualcosa a che fare con funzionamento dell’aria condizionata. Anche in questo caso però la cosa non deve essere sottovalutata. Vediamo quindi quando si tratta del condizionatore e qual è la cosa migliore da fare in questi casi.
Il rumore dell’aria condizionata
Se il rumore che hai sentito nella tua auto proviene dall’aria condizionata, allora si potrebbe trattare di un problema anche molto serio. Una delle possibili cause del rumore emesso dall’aria condizionata dell’auto potrebbe essere la presenza al suo interno di corpo estraneo. Inoltre, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento meccanico o di una mancata lubrificazione del motore.
Se il rumore emesso assomiglia molto ad un sibilo, allora questo potrebbe voler dire che vi è un’inversione del flusso refrigerante. Ma il problema potrebbe anche riguardare l’ostruzione dell’ingresso dell’aria o dall’intasamento del filtro. A questo punto potrebbe essere consigliato pulire in maniera accurata i filtri dell’aria, magari utilizzando una spazzola e un po’ di acqua.
Cosa fare se il problema è l’aria condizionata
Un altro problema potrebbe riguardare anche la parte meccanica del condizionatore. In questo caso il problema potrebbe essere ancora più serio. Se il rumore è ritmico e insistente, allora il problema potrebbe riguardare l’usura dei cuscinetti della ventola. In questi casi la miglior cosa da fare è rivolgersi ad un tecnico professionista.
Avere un parere di un tecnico, infatti, è certamente il modo migliore per poter capire in quale modo procedere. Ad ogni modo, tra le soluzioni più frequenti relativi al rumore del condizionatore vi sono la riparazione del pannello di controllo, la riparazione della batteria e la verifica del gas refrigerante.