RC Auto come la benzina: ci toccherà pagare le ‘accise’ | Aumento inverosimile già da oggi
Ci sono brutte notizie per gli automobilisti: aumenta ancora il costo dell’assicurazione, ma a che cosa è dovuto il rincaro? Inoltre, uno studio ha messo a confronto i costi delle Rc Auto delle diverse regioni italiane e ha scoperto qual è quella più sfortunata da questo punto di vista: non te lo aspetteresti mai, ma è in vetta c’è questa regione.
Sappiamo già molto bene che avere un’auto oggi comporta una lunga serie di obblighi e di scadenze che dobbiamo rispettare per forza. Infatti, non seguire quanto dice il Codice della strada in proposito è un grosso pericolo prima di tutto per noi stessi, dato che rischiamo di essere sanzionati qualora le forze dell’ordine ci scoprano e noi non siamo in regola con tutto quello che dovremmo fare.
Oggi in particolare parliamo di uno degli obblighi più importanti, cioè l’assicurazione. E possiamo anticiparti che ci sono brutte notizie, in particolare per chi vive nella regione che ha subito i rincari più importanti dall’inizio dell’anno.
Sappiamo già che l’assicurazione serve a coprire noi stessi e gli altri, soprattutto in caso di incidente, ma ci sono diverse polizze che possiamo sottoscrivere in base alle nostre esigenze. Anche l’assicurazione, come altri costi relativi ad un’auto, è aumentata negli ultimi mesi ed è destinata a salire ancora. In particolare, in questa regione.
Aumenta il costo della Rc Auto, qual è la regione più sfortunata
Nella classifica delle regioni in cui l’assicurazione è aumentata di più svetta la Toscana. In questa regione infatti l’aumento da gennaio ad aprile 2024 è stato del 16,1% e questa è una brutta notizia per tutti i cittadini.
Non va di certo meglio nel resto d’Italia, che deve comunque affrontare una situazione difficile da questo punto di vista. Anche perché il rincaro dell’assicurazione va ad aggiungersi a tutti quelli con cui gli automobilisti si sono già trovati a che fare in questi anni.
Assicurazione, come risparmiare e a che cosa stare attenti
Per risparmiare, in Toscana sono molti gli automobilisti che stanno cambiando la loro agenzia assicurativa. Sembra essere infatti l’unica strada per evitare sprechi di denaro, ma non è facile navigare nel mare di offerte che caratterizza il settore.
Anche perché oggi gli automobilisti devono pure stare attenti alle truffe. Infatti, soprattutto online, non è raro incappare in criminali che truffano chi sta cercando un’assicurazione. L’attenzione deve essere sempre al massimo.