Patenti, abolito l’alcol alla guida: limite scende a 0 | Bevi una birra e finisci in galera
Rispetta questa regola se non vorrai rischiare di subire delle conseguenze immani, che addirittura ti farebbero finire dietro le sbarre.
Quando ci si mette al volante sono tantissime le regole da rispettare. Queste sono fondamentali per consentire una buona circolazione a tutti gli utenti della strada, priva di rischi e che possa essere quanto più fluente possibile. Solamente seguendo le norme però tutto ciò sarà possibile.
Come dicevamo le leggi in questione sono diverse. Dai limiti di velocità da mantenere sulle strade all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, fino ad alcuni divieti tassativi, come quello di usare il telefono alla guida, fumare mentre si è al volante ed aver assunto sostanze alcoliche prima di guidare. In particolare sotto questo punto di vista però sono giunte delle novità a dir poco clamorose.
I limiti massimi di sostanze alcoliche da poter assumere è diventato pari a zero. Nemmeno più una birra potrà infatti essere consumata prima di guidare, altrimenti le conseguenze sarebbero davvero molto pesanti. Addirittura si rischierebbe di finire dietro le sbarre e scontare una lunga pena. Una svolta epocale dunque per gli automobilisti italiani, che dunque da adesso in poi dovranno fare davvero grande attenzione.
Niente più sconti su questa regola
E’ risaputo che coloro che hanno preso la patente da poco, i così detti neopatentati, devono rispettare delle regole ancora più drastiche rispetto a tutto il resto dei guidatori. Ad esempio la velocità massima che può essere raggiunta su alcune strade è minore, non si possono guidare auto di una certa potenza e non dovrà essere assunta alcuna sostanza alcolica prima di guidare.
Per questa categoria di automobilisti infatti il limite consentito di alcool nel sangue deve essere pari a zero. Al contrario degli altri guidatori, che possono concedersi qualche drink prima di mettersi al volante, questi conducenti per i primi tre anni dopo che hanno conseguito il certificato di guida, non potranno bere nemmeno una birra.
Conseguenze estreme per chi infrange la regola in questione
I neopatentati che non hanno il tasso alcolemico nel sangue pari a zero dunque corrono dei rischi importanti.
Le sanzioni in questi casi variano a seconda della gravità del superamento di questo tasso, e possono andare dalla multa alla decurtazione di punti sulla patente, fino addirittura all’arresto.