Autovelox free, il metodo definitivo dei delinquenti: basta un po’ di colla stick | Non li beccano mai
I delinquenti hanno trovato definitivamente il metodo giusto per non essere beccati dall’autovelox, serve solo la colla stick.
Gli autovelox sono l’argomento caldo per tutti gli automobilisti e non solo. Elemento di discussione per quello che riguarda la sicurezza stradale, non sono pochi gli spunti per quello che riguarda queste telecamere di controllo delle strade. A parlarne per primo è stato il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture.
Per quest’ultimo negli ultimi mesi il lavoro è stato particolarmente intenso. Prima è stato ampiamente impegnato nelle modifiche del Codice della Strada, indispensabili per avere una maggiore sicurezza. Questa la linea guida data dall’Unione Europea che vuole raggiungere l’ambizioso obiettivo di riuscire ad eliminare definitamente gli incidenti stradali dalle nostre strade.
Non sarà semplice raggiungere tale obiettivo e il primo passo compiuto è stato quello di spingere i ministri di ogni stato membro a lavorare per modificare le regole stradali. In Italia questo è significato un netto inasprimento delle sanzioni, soprattutto per talune infrazioni.
Tra di esse, come è semplice immaginare, anche l’eccesso di velocità. In tale prospettiva il lavoro degli autovelox si rivela veramente indispensabile, anche se ci sono non pochi furbetti che cercano di sfuggire ai controlli.
Autovelox ed eccesso di velocità
Quindi, per tutti coloro che superano i limiti di velocità imposti sulla strada si vedranno arrivare delle sanzioni ancora più salate, pur restando valide le regole generali. Innanzitutto gli autovelox devono essere debitamente segnalati in strada, per non mettere in difficoltà gli automobilisti.
Inoltre vale sempre la regola della tolleranza, anche se viene applicata in maniera piuttosto precisa. Quindi vi sarà una tolleranza del 5% rispetto a quello che è il limite di velocità massimo, nel caso presente in strada. Nell’ultimo periodo poi, si è parlato di irregolarità per molti autovelox presenti in strada, ma questa è un’altra storia. Intanto ci sono numerosi furbetti che cerano di fregare gli apparecchi.
Il trucco non proprio riuscito
Gli autovelox utilizzano una telecamera per immortalare il numero di targa del veicolo appartenente all’automobilista che non rispetta le regole. I furbetti quindi, cercano il modo per non rendere ben visibile la targa per evitare le multe. Ovviamente si tratta di un comportamento irregolare.
In questo caso il furbetto ha utilizzato un adesivo per coprire la vera targa. Insomma, una targa falsa, per evitare di ricevere delle salatissime multe. Peccato che è stato scoperto.