Passo carrabile, lo sapevi che non è sempre valido? | In questi giorni puoi parcheggiare
Il divieto di sosta non è sempre valido: ecco in quali giorni puoi parcheggiare senza rischiare assolutamente nulla. Chi lo sa non ha più problemi a trovare parcheggio, neanche in centro città: lascia l’auto e non trova nessuna multa al suo ritorno. Devi però stare attento che ci sia questa indicazione, altrimenti la sanzione è praticamente assicurata e non avrai scampo.
Tra le norme più infrante nel nostro paese c’è senza dubbio quella che riguarda il divieto di sosta. Sono tantissimi gli automobilisti che lasciano la propria auto posteggiata dove non potrebbero e questo ovviamente è un grosso rischio dal punto di vista delle sanzioni. Lo sa molto bene chi almeno una volta non ha rispettato il divieto di sosta: le multe sono altissime e bisogna quindi cercare di evitarle.
Tra i casi di divieto di sosta rientra il passo carrabile, contraddistinto dall’inconfondibile pannello bianco che si trova davanti a cancelli di ingresso delle abitazioni o dei condomini, ma anche dei negozi. Parcheggiare di fronte ad essi è un’infrazione, questo gli automobilisti lo sanno bene (e spesso lo sanno a loro spese).
Invece, ci sono dei casi in cui il divieto di sosta non è valido. Per esempio, molto spesso ci sono dei giorni in cui puoi parcheggiare senza rischiare niente. Continua a leggere questo articolo per sapere quando puoi posteggiare davanti al passo carrabile e quando no.
Passo carrabile, in questi giorni il divieto non è valido
Spesso, davanti ai passi carrabili (e in generale dove è valido il divieto di sosta) è possibile parcheggiare nei giorni festivi. Questo significa che di domenica e ogni giorno quando è festa (per esempio a Natale o a Ferragosto) si può lasciare l’auto davanti al passo carrabile e non si rischia nulla.
Questo è vero, però, a patto che sia presente il pannello integrativo che specifica gli orari in cui il divieto di sosta è in vigore, oltre che i giorni. Altrimenti, il divieto è valido sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
Divieto di sosta, cosa rischi se infrangi la legge
Chi viola le regole sul divieto di sosta e su quello di fermata rischia veramente grosso. Infatti, può andare incontro a delle multe che nei casi peggiori arrivano a 344 euro, e non solo.
Infatti, se dal divieto di sosta deriva un grave intralcio o un pericolo per la circolazione stradale, allora si rischia persino che la propria auto venga portata via dal carro attrezzi. Stai sempre attento alla segnaletica quando parcheggi o rischi veramente grosso.