“Agente, tornavo dalla palestra” | Da oggi non si può più fare: 87€ di multa al posto di blocco
Al posto di blocco devi stare molto attento, altrimenti rischi di finire in guai molto seri: ecco cosa non devi dire. Si tratta di una delle infrazioni più commesse nel nostro paese, perché in molti tendono a sottovalutarla salvo poi pentirsene quando si trovano costretti a pagare la multa.
Il rispetto di tutte le norme del Codice della strada è essenziale, questo lo sappiamo già. Soltanto seguendo le regole infatti possiamo essere sicuri di non causare problemi alla sicurezza e all’incolumità non soltanto nostra, ma anche delle persone che si trovano a bordo della nostra auto insieme a noi e a tutte quelle che stanno circolando in strada nello stesso momento.
C’è poi la questione delle multe. Per molti le sanzioni sono dei veri e propri incubi e cercare di evitarle è diventato a dir poco essenziale per evitare delle multe che sono sempre più salate. Con il nuovo Codice della strada, che sarà approvato entro qualche settimana ed entrerà in vigore prima dell’inizio dell’estate, questo sarà ancora più importante.
E se ora non potessi più guidare dopo essere stato in palestra? Può sembrare incredibile, ma una norma del genere è già in vigore. E questo significa che gli automobilisti saranno molto più limitati nelle loro possibilità: ecco il perché.
In queste condizioni non devi mai guidare, rischi grosso
Il Codice della strada specifica molto chiaramente che in mancanza (anche temporanea) dei requisiti fisici e/o psichici necessari per poter guidare, non dovremmo mai metterci alla guida della nostra auto. Questo significa per esempio che se hai rotto il braccio, guidare è un ovvio problema, e quindi devi stare attento in ogni situazione, anche quando pensi fosse inevitabile.
Per esempio, a molte persone capita di infortunarsi dopo essere stati in palestra e di rompersi il polso o il braccio. In queste situazioni non dovremmo mai metterci alla guida, perché ovviamente rischiamo soltanto di farci altro male. Non solo a noi, ma anche agli altri.
Cosa rischi se guidi con un braccio rotto: cosa dice il Codice della strada
A specificare quali sono le sanzioni che rischia chi guida con un braccio rotto è l’articolo 115 del Codice della strada, che si occupa di stabilire quali sono i requisiti fisici e/o psichici necessari per mettersi al volante.
In particolare, la legge stabilisce che la sanzione può raggiungere nei casi peggiori gli 87 euro. Anche in caso di infortunio ti suggeriamo dunque di farti venire a prendere e di non metterti al volante, o la paghi veramente cara.