Revisione Auto, se hai questa spia puoi dirle addio: fai prima a rottamarla | Non serve più a nulla
Brutte notizie per i guidatori, che rischiano di vedersi fermare la propria auto durante la revisione a causa della presenza di questa spia.
Possedere una macchina comporta anche a degli obblighi, di tipo economico e non solo, a cui i proprietari devono sottoporsi. Uno di quelli più famosi è sicuramente la revisione. In poche parole si tratta di un controllo accurato del veicolo, il quale tende a confermare che lo stesso consenta di poter viaggiare in totale sicurezza. Oltre a ciò poi la procedura verifica il livello di inquinamento emesso dal mezzo, sia di tipo ambientale che di tipo acustico.
Il periodo in cui si deve fare questa tipologia di verifica è solitamente di due anni, mentre nel caso in cui la macchina fosse sottoposta alla sua prima immatricolazione, si potranno effettuare le dovute verifiche anche dopo quattro. Ovviamente sottoporre la vettura a revisione ha un suo costo, che va a gravare sul bilancio del proprietario. Ma come ben sappiamo nel caso in cui la nostra auto non superasse le verifiche sarebbero guai.
In situazioni del genere infatti la macchina in questione non potrà più circolare, e sarebbe una vera e propria tragedia per colui a cui è intestata la stessa. Per questo motivo dunque i meccanici molto spesso, in accordo con i titolari, la fanno passare di sottobanco. Tuttavia c’è una situazione in cui sarà impossibile fare questo, ovvero quando c’è accesa una determinata spia. In questo caso infatti fai prima a rottamare la vettura, visto che non servirà più a nulla.
Ecco la spia incriminata
Nel caso in cui sia accesa la spia motore MIL non sarà più possibile per i meccanici fare delle eccezioni, a cui spesso siamo abituati durante le revisioni.
In circostanze del genere devono essere per forza rilevati gli errori memorizzati nella centralina, e quindi la macchina non potrà superare i controlli periodici, e di conseguenza non potrà più essere guidata.
Preparati ad acquistare una nuova auto
Qualora la tua macchina dovesse avere la spia in questione accesa, dovrai solamente sperare che abbia un problema risolvibile e che dunque la faccia sparire.
In caso contrario l’unica cosa che ti converrà fare è rottamarla, in modo da risparmiare qualcosa su quella nuova che andrai ad acquistare. A meno che tu non voglia spostarti a piedi.