Questa spia equivale a ‘incidente sicuro’ | Tutti la sottovalutano, ma rischi la vita ogni giorno
Ecco quale spia deve farti temere di brutto di rimanere vittima in uno scontro stradale molto pericoloso, che ti fa rischiare di morire.
Mettersi al volante di una macchina è sempre un’azione molto pericolosa. Anche se ormai noi tutti siamo abituati a guidare quasi tutti i giorni, serve sempre prestare grande attenzione mentre ci si trova alla conduzione di un veicolo. Basta una semplice distrazione o un mancato rispetto delle regole per una legge che non conosciamo per causare un incidente che può avere risvolti molto negativi per te stesso e per tutti gli altri utenti della strada.
Oltre a guidare con prudenza dunque è importante utilizzare anche tutti i possibili (e spesso obbligatori) sistemi di sicurezza per evitare di farti male, come ad esempio la cintura, il seggiolino per i bambini, e tanti altri. Ma un’altra cosa fondamentale a cui in pochi fanno caso è quella di prestare attenzione ai dettagli della tua auto prima di partire.
Ci sono diversi segnali che potrebbero rivelarti che la tua macchina non sia in buone condizioni e di conseguenza potrebbe essere sottoposta a dei rischi durante la marcia. Uno dei più importanti riguarda le spie. Queste si accendono sul cruscotto per farci capire che c’è qualcosa che non funziona alla perfezione nel veicolo. Purtroppo però le stesse vengono troppo spesso sottovalutate. In particolare ce n’è una, che se fosse accesa rappresenterebbe un vero e proprio campanello d’allarme. In questi casi ti conviene non usare l’auto per non rischiare la vita.
Ecco la spia più pericolosa di tutte
Capita spesso che si accendano delle spie sulla nostra auto, e che si prosegua la marcia o addirittura non si faccia proprio caso alla loro presenza.
Ce n’è una però che, anche se non ti facesse notare un malfunzionamento di qualche parte del veicolo, deve farti fermare quanto prima. Si tratta di quella del freno (immagine sottostante).
Rischi enormi in questa situazione
La spia in questione si accende sia quando è inserito il freno di stazionamento, e sia nel caso in cui ci fossero problemi con l’impianto frenante.
In questo caso il consiglio è di fermarti subito. I freni sono una parte fondamentale della macchina, e qualora non funzionassero alla perfezione potrebbero farti rischiare grosso.