Assurdità dal Codice della Strada: multa pesantissima se fai questo lavoro | Ti beccano sempre alla guida
Fai molta attenzione nel caso in cui tu dovessi svolgere questa professione, visto che andresti a pagare delle cifre assurde per le multe.
Quando ci si mette alla guida ci sono sempre dei rischi importanti. Tra i tanti uno dei più leggeri, che però ti farebbe subire conseguenze per quanto riguarda il tuo portafoglio, è quello delle multe. Quando si commette un’infrazione al volante infatti le sanzioni possono essere diverse a seconda della loro gravità, ma quella che di solito è sempre presente riguarda le contravvenzioni.
Sono tante le inosservanze che rischierebbero di farti scalare dei soldi dal tuo conto in banca. Tra i limiti di velocità, il mancato rispetto della precedenza, la guida senza cinta, l’utilizzo del cellulare al volante e un’altra miriade di motivazioni, a volte i soldi da dover pagare per le violazioni commesse sono davvero tanti, e, anche in questo caso, la somma da pagare si incrementa con l’aumentare della gravità del reato commesso alla guida.
Ma da oggi c’è una novità clamorosa. Il valore della contravvenzione ricevuta infatti cambierà a seconda del lavoro che si svolge. Nel caso in cui tu facessi una delle professioni indicate dalla legge, dovrai sborsare molti più soldi in caso in inosservanza rispetto a tutti gli altri automobilisti. Una questione a dir poco assurda dunque, che manda su tutte le furie le persone coinvolte.
Ecco la categoria di lavoratori che rischia multe salatissime
Sono tante le persone che conducono dei veicoli per ragioni professionali. Ad esempio troviamo i camionisti, gli autisti degli autobus e così via. Per queste persone però le regole al volante sono molto più severe.
Anche dal punto di vista economico ci sono alcune differenze. In particolare infatti ci sono alcune infrazioni che qualora venissero commesse da questi andrebbero addirittura a raddoppiare il valore delle contravvenzioni.
Quali inosservanze raddoppiano la loro pena economica?
Per i conducenti professionali dunque ci sono alcune multe che vanno a toccare il doppio dei soldi che dovrebbero pagare dei guidatori ‘normali’. Ovviamente si intende quando questi sono alla guida durante il lavoro.
Tra le infrazioni in questione troviamo principalmente quella riguardante il superamento dei limiti di velocità, anche fino ai 40 km/h. Allo stesso modo poi ce ne sono altre (vedi il tasso alcolemico) che vanno a sanzionare questi guidatori anche su altri punti di vista.