Questa non è una Panda | Ecco il clone cinese della FIAT: tua al costo di un motorino
Il marchio italiano è uno dei più apprezzati (e imitati) anche all’estero. Dalla Cina arriva un modello che si ispira alla Panda. Costa pochissimo e il suo design ha già conquistato milioni di persone. Infatti, è già una delle auto più ambite e apprezzate del 2024, con un sacco di clienti che non vedono l’ora di metterci le mani sopra: ecco tutto quello che sappiamo ad oggi.
Tra i tanti marchi automobilistici amati in tutto il mondo spicca senza dubbio la Fiat. Parliamo di un vero e proprio simbolo del made in Italy, amata ovunque per le sue forme inconfondibili e la qualità dei suoi mezzi, il cui punto di forza sono sempre stati anche i prezzi accessibili. Fin dal 1899, anno della sua fondazione nella città di Torino, la Fiat ha ispirato le altre aziende.
E continua a farlo, a giudicare dalla scelta di questo marchio cinese che ha deciso di rendere omaggio a uno dei modelli più iconici del marchio italiano, cioè la Fiat Panda, l’utilitaria più famosa e amata nel nostro paese (e non solo).
L’azienda che l’ha prodotta si chiama Geely e i nomi dei suoi modelli sono proprio varianti di “Panda”. In realtà, non c’è alcun legame con la nostra Fiat, se non un probabile omaggio. Ora, sta per arrivare sul mercato la Panda Knight, un’auto che potrebbe conquistare tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche uniche.
Arriva la versione cinese della Panda: tutti i dettagli
Il design della Panda Knight in effetti non ha nulla a che fare con la classica Fiat Panda che che conosciamo molto bene. Si ispira infatti a quello dei fuoristrada ed è caratterizzato da robusti passaruota dal colore grigio e barre sul tetto. Ricorda molto di più modello come la Ford Bronco in realtà, anche se le dimensioni sono decisamente meno generose.
Lunga 3,14 metri, larga 1,57 m, alta 1,66 m, passo di 2,02, le proporzioni sono ridotte ma senza sacrificare lo spazio all’interno, dove trova posto uno schermo centrale da 8 pollici e un quadro strumenti da 9,2”.
Panda Knight, quando potrebbe arrivare anche in Europa
La Panda Knight sarà disponibile sul mercato in una versione 100% elettrica. Il motore sarà in grado di erogare fino a 41 CV e la batteria garantirà un’autonomia fino a 200 km. Un altro pregio sarà la velocità della ricarica (da 30% a 80% in soli trenta minuti).
Potremo mai vedere la Panda Knight in Europa? Per il momento, l’azienda non ne ha parlato, ma non è da escludere se dovesse ottenere successo in Cina. Non resta che aspettare, quindi.