Limiti di velocità, cambia di nuovo tutto: in Italia si torna al Medioevo | Ecco quali saranno
Presto saremo tutti costretti a guidare molto più piano di prima: ecco che cosa prevede la nuova legge sulla velocità.
Manca ormai davvero poco e presto saremo costretti a rispettare nuovi limiti di velocità. La novità che arriva da parte della Commissione Europea è destinata a far discutere non poco e siamo certi che non mancheranno discussioni e polemiche. Un po’ come era successo pochi mesi fa con il caso di Bologna, che a gennaio è diventata la prima città italiana a trenta chilometri orari. Una decisione che però sembra aver portato effetti positivi, dato che il numero di incidenti nel capoluogo emiliano è già calato in maniera importante.
Le cose in Italia e in Europa stanno cambiando. Nel nostro paese entro poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Da tempo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato l’arrivo di una stretta sulle regole della circolazione e ora sta per diventare realtà. Orma manca, infatti, soltanto l’approvazione da parte del Senato.
Rispettare i limiti di velocità sarà ancora più importante, anche perché purtroppo l’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidenti nel nostro paese. E ora dalla Commissione Europa arriva il nuovo obbligo che riguarda le auto.
Arriva il nuovo obbligo: guidi più lentamente
Da luglio 2024, tutte le auto che vengono immatricolate dovranno aver montato a bordo il limitatore di velocità. Lo ha deciso la Commissione Europea, che ha varato un nuovo regolamento che renderà impossibile superare i limiti di velocità previsti dal Codice della strada. Le case automobilistiche dovranno adeguarsi al più presto o questo obbligo, se vorranno continuare a vendere i propri modelli.
Il limitatore di velocità si attiva ogni volta che la macchina viene messa in moto. Può contare su un sistema che usa le telecamere frontali e il GPS per “frenare” la macchina, non consentendole di andare oltre il limite consentito.
Quali sono i vantaggi del limitatore di velocità
L’obiettivo di questo regolamento europeo è quello di diminuire l’altissimo numero di incidenti che avvengono in tutta Europa, un tema che è diventato una vera e propria emergenza. Troppi morti e troppi feriti sono un dramma che deve essere affrontato e il limitatore di velocità sarà fondamentale in questa strategia. Infatti, il Consiglio europeo stima che gli incidenti potrebbero calare del 30%.
La Commissione Europea, in particolare, punta a portare a zero il numero di morti per incidente stradale entro la data del 2050.