Come guidi? La posizione del sedile è fondamentale: rischi grosso se la cambi
Ci hai mai fatto caso? La posizione del sedile un auto è fondamentale per tutelare la schiena. E tu come guidi?
Una delle prime cose che insegnano presso una scuola di autoguida è quella di mettersi nella posizione giusta una volta entrato nell’abitacolo del guidatore. Si tratta però di una procedura a cui spesso si dà pochissima importanza.
Questo è un errore molto grave, in quanto la posizione che si assume all’interno dell’abitacolo, a maggior ragione se si tratta del guidatore, può essere molto incisiva in termini di sicurezza, ma non solo.
Sì, perché la posizione del sedile è fondamentale anche per quanto riguarda la salute della propria schiena e della colonna vertebrale. Se non hai mai pensato a qual è il tuo modo di posizionarti in auto, ti diamo alcuni consigli su come impostare la posizione del sedile della tua auto.
L’importanza dello schienale
Regolare il sedile dell’auto è di fondamentale importanza sia per una corretta guida dell’auto, sia per tutelare la salute del proprio organismo. Il miglior modo in cui impostare lo schienale è quello di tenerlo verticale a 95° o 110°, appoggiando spalle e schiena al sedile. Inoltre, è molto importante regolarlo così da riuscire a mettere i polsi sulla parte superiore del volante. In questo modo, quando si impugna il volante, i gomiti saranno estesi completamente.
In questo modo avremo il massimo controllo della nostra auto, anche in situazioni in cui i riflessi devono essere pronti. Inoltre, si tratta della posizione corretta da un punto di vista ergonomico, in quanto le tensioni muscolari saranno distribuite in maniera equa su tutto l’arto superiore. Infine, si eviterà di sovraccaricare le spalle.
Correggere il poggiatesta
Anche il poggiatesta ha un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza e salute quando siamo in auto. Non tutti sanno che la sua funzione principale non è tanto quella di sorreggere la testa, ma di proteggerla in caso di incidenti o urti anche leggeri. Questo per via del famoso colpo di frusta che può rivelarsi davvero doloroso.
Importante quindi alzare il poggiatesta di 2 o 3 centimetri rispetto al nostro capo, mantenendo un distanza dalla testa di un di 5 o 8 cm. Infine, assicuriamoci che il nostro sedile si trovi alla giusta distanza dai comandi, in modo da permettere a braccia e piedi di muoversi agilmente.