Il benzinaio te lo dice sempre, ma è una BUFALA | Ti fa spendere solo soldi in più
Non sono tutti onesti: ecco a che cosa devi stare attento per non farti truffare dal tuo benzinaio e non buttare i tuoi soldi.
Sono già tanti i problemi con cui gli automobilisti hanno a che fare ogni giorno, ma quello delle truffe è senza dubbio uno di quelli peggiori. Non si può stare tranquilli nemmeno un istante, perché sono molti i malintenzionati decisi a sfruttare un momento di debolezza di ogni automobilista per fare soldi facili. E in questi sono compresi anche alcuni benzinai. Per fortuna, c’è da sottolineare che la maggior parte di essi sono onesti e non tenterebbero mai di raggirare i propri clienti.
Tuttavia, ci sono dei benzinai che sfruttano le poche conoscenze di molti automobilisti in fatto di benzina. In particolare, oggi parliamo degli ottani. Qualcuno dice che questi carburanti sono più potenti, ma qual è la verità?
Oggi parliamo proprio di benzina a 100 ottani: il numero di ottani misura la sua resistenza alla detonazione, un fenomeno indesiderato che può verificarsi durante la combustione del carburante all’interno del motore. La benzina normale di solito ne ha 95, mentre la premium ne presenta 98. Vien da sé che la 100 è la migliore sotto questo punto di vista.
Benzina a 100 ottani, qual è la verità
È per questo motivo che molti benzinai consigliano agli automobilisti di usare la benzina a 100 ottani, che può consentire ai motori di funzionare con maggiore efficienza e potenza. Questo è vero però soltanto con le auto dotate di motori ad alte prestazioni, progettati per carburanti con numeri di ottani elevati.
Ovviamente, i benzinai non lo fanno per caso. Infatti, la benzina a 100 ottani viene venduta ad un prezzo superiore rispetto alla benzina normale o quella premium. In questo modo, aumenta il margine di profitto per le stazioni di servizio.
Perché non accettare la benzina a 100 ottani
Anche se i benzinai presentano soltanto i vantaggi della benzina a 100 ottani, la maggior parte delle automobili moderne è progettata per funzionare soltanto con carburanti a 95 o 98 ottani. Quindi, non ci sarebbe alcun vantaggio effettivo nell’utilizzo di questa benzina.
Per questo motivo, prima di fare carburante e accettare questo tipo di carburante, ti consigliamo di verificare per la tua auto la benzina a 100 ottani è la scelta migliore oppure no. Non lasciarti ingannare da promesse di prestazioni migliorate che però non trovano alcun riscontro effettivo.