Casco obbligatorio solo per i minorenni: provvedimento UFFICIALE | Via libera per tutti gli altri
Novità clamorosa per l’utilizzo del famoso dispositivo di sicurezza, che da adesso in poi sarà obbligatorio solo se hai meno di 18 anni.
Quando si circola a bordo di un qualsiasi veicolo è fondamentale farlo in tutta sicurezza sia per noi stessi, che per gli eventuali passeggeri con noi e sia per tutti gli altri utenti della strada. Per questa ragione è fondamentale rispettare tutte le regole vigenti, in modo da andare a ridurre drasticamente la possibilità di incappare in incidenti gravi.
Allo stesso modo però è importantissimo anche fare un buon uso di tutti quei dispositivi di sicurezza che bisogna utilizzare la maggior parte delle volte in maniera obbligatoria. Tra gli esempi più evidenti di questa tipologia di accessorio troviamo il casco. Questo è fondamentale per coloro che possiedono e circolano a bordo di una moto. Senza il loro utilizzo infatti il rischio di farti dei gravi danni sarà enorme anche in caso di semplice caduta. Di conseguenza per coloro che non lo utilizzano sono previste delle sanzioni pesanti.
Ma quanto sta accadendo nelle ultimissime ore è a dir poco clamoroso. Il provvedimento in vigore infatti ha decretato che il casco sarà obbligatorio solamente per i minorenni. Tutti gli altri dunque possono spostarsi senza doverlo indossare per legge. Una notizia clamorosa dunque, che ha cambiato completamente le carte in tavola sul tema della sicurezza.
Niente obbligo per chi ha più di 18 anni
Come ben sappiamo il casco va utilizzato non solo per il motorino, ma anche per altri mezzi di trasporto. Tra questi troviamo il monopattino elettrico, che negli ultimi anni sta spopolando in maniera importante.
Questo però ha delle regole un po’ diverse rispetto a tutti gli altri veicoli. E una delle tante riguarda l’utilizzo del dispositivo di sicurezza in questione. In questo caso infatti è obbligatorio da utilizzare solamente per coloro che sono minorenni.
Le altre norme da rispettare per il monopattino elettrico
Oltre alla questione del casco, per guidare questo mezzo sarà necessario avere almeno 14 anni. Allo stesso modo poi sarà obbligatorio indossare dei giubbotti ad alta visibilità sia nelle ore notturne e sia quando la visione sia limitata.
Non è consentito poi trasportare passeggeri e circolare o sostare sui marciapiedi. E’ sempre necessario inoltre spostarsi sulle piste ciclabili.