RC Auto, aumento di 100€ fissi in queste regioni: puniscono tutti per pochi | Paga o vai a piedi
Arriva la brutta notizia per milioni di automobilisti: aumenta il costo dell’assicurazione, ecco il perché.
A notizie di questo tipo ormai gli automobilisti sono purtroppo abituati. Quando arriva un nuovo rincaro, infatti, ormai non ci si stupisce neanche più, ma di sicuro ci si arrabbia. I rincari sono praticamente all’ordine del giorno e il 2024 non è stato da meno, con aumenti per qualsiasi aspetto di un’automobile. A partire dal carburante, il cui prezzo è destinato ad aumentare di nuovo nelle prossime settimane, passando per i pedaggi autostradali e per l’assicurazione, su cui oggi ci soffermiamo.
Anche se costa sempre di più, l’assicurazione resta obbligatoria e deve essere sottoscritta per ogni veicolo che si trova su suolo pubblico. Anche se è fermo, infatti, un veicolo può causare danni a cose altrui o a persone, e può essere nello stesso modo danneggiato. E poi ci sono diverse polizze che possono essere sottoscritte per proteggersi da eventi come furti, incendi oppure calamità naturali.
Parlando sempre di assicurazione, purtroppo i rincari sono arrivati anche quest’anno. In particolare, ad andarci di mezzo saranno i cittadini di una regione italiana e di una città che è tra le più famose e più amate in tutto il mondo.
Assicurazione auto, il rincaro che preoccupa molti
Gli automobilisti di Roma sono tra quelli che se la passeranno peggio, per quanto riguarda l’assicurazione. Infatti, rispetto all’anno prima saranno costretti a pagare in media il 26,9% in più per l’assicurazione. La Capitale è seconda nei rincari solo a Napoli (primo posto) ed è davanti al Palermo, medaglia di bronzo di questa triste classifica.
Il trend dell’aumento del costo dell’assicurazione a Roma non si ferma. In media, per ogni assicurato saranno quasi 100 euro in più per proteggere la propria auto. L’aumento riguarda in realtà tutto il Lazio, seconda regione dove le tariffe aumentano di più in Italia (la prima è la Campania).
Le province con i rincari più alti
Roma non è neanche la città dove i rincari si faranno sentire di più. La prima posizione della classifica è infatti occupata da Rieti; a seguire troviamo Roma, poi Latina e Frosinone, Viterbo.
Insomma, i laziali hanno più di una ragione per lamentarsi, ma sono i campani quelli messi peggio per il 2024.