Lo Stato interviene: la benzina avrà un prezzo fisso | Quanto costerà e quando entra in vigore
In tanti chiedevano che il governo intervenisse per regolare il costo del carburante: ora è finalmente realtà.
Il problema della speculazione e dell’inflazione sul prezzo della benzina ha avuto degli effetti a dir poco disastrosi negli ultimi anni. Il prezzo del carburante ha subito infatti delle impennate da record ed oggi è uno dei costi che va maggiormente a pesare sulle tasche delle famiglie italiane. Secondo gli esperti, questa già difficile situazione purtroppo è destinata soltanto a peggiorare nei prossimi mesi.
Le guerre e le tensioni internazionali di questi anni hanno infatti scatenato una guerra del gas che ha portato il costo del carburante a superare, più di una volta, il prezzo record di due euro per litro. In questa situazione, gli italiani sono alla ricerca disperata di un modo per risparmiare, anche perché fino a poco tempo fa sembrava che il governo non fosse in grado di affrontare la questione.
Per esempio, durante l’estate 2023 la decisione di rendere obbligatoria l’esposizione del prezzo medio nazionale ad ogni distributore non aveva avuto grossi effetti. Anzi, secondo qualcuno era stata una scelta persino controproducente. Ora, però, c’è un governo che ha deciso di affrontare la questione in maniera importante, ecco dove e il perché.
Ora lo stato decide un prezzo fisso per il carburante, ecco il perché
Siamo in Slovenia, dove già di base il carburante costa parecchio meno rispetto che da noi. Ora però il governo di Lubiana, tramite una nota pubblicata negli scorsi giorni, ha scelto di fissare il prezzo massimo dei distributori sparsi per tutto il territorio nazionale.
In particolare, da martedì 21 maggio 2024 a lunedì 3 giugno la benzina costerà al massimo 1,495 euro per litro, il gasolio 1,462 euro, il gpl 1.103 euro.
Come risparmiare sulla benzina
Per il momento, invece, il governo italiano non interverrà sul prezzo della benzina. Ormai un nuovo rincaro è dato per certo e la guerra a Gaza non aiuterà di certo la situazione e gli automobilisti, già stremati dagli altri rincari, dovranno fare i conti con costi sempre più alti.
Per risparmiare, di modi ne esistono parecchi. Per esempio, in estate ti consigliamo di fare benzina quando c’è più fresco, per esempio la mattina presto. Oppure, un’altra strategia consiste nel guidare in maniera più fluida: evitando brusche frenate e accelerazioni, limiti gli sprechi. Attento poi a non usare l’aria condizionata quando non ce n’è bisogno.