Spia Airbag: quando fa i capricci devi intervenire | Basta un click per il reset totale
Fai attenzione a non sottovalutarla. Se la spia dell’Airbag fa i capricci, devi intervenire. Ecco come fare per evitare problemi.
Può capitare che, mentre si è alla guida, il quadro elettrico della propria vettura ci segnali un particolare spia che attiri la nostra attenzione. Si tratta di un grande supporto nei confronti dell’automobilista, il quale è costantemente informato sullo stato generale dell’auto, anche quando ci sono dei problemi.
Ma a volte possono accendersi delle spie che risultano essere difficili da decifrare. Questo rende sempre più difficile comprendere di quale tipo di problema si tratti, con il pericolo che venga sottovalutata la cosa e che il problema diventi sempre più grave.
È il caso della spia dell’Airbag. Questa particolare spia potrebbe segnalare alcuni problemi da non sottovalutare assolutamente. Se la spia dell’Airbag si accende, infatti, meglio intervenire subito per evitare problemi più gravi in futuro. Ecco che cosa devi fare.
Spia dell’Airbag accesa
Nella maggior parte dei casi, quando la spia dell’Airbag risulta essere accesa la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un’autofficina. La luce della spia potrebbe restare accesa dopo un tamponamento, anche lieve, ma le cause potrebbero essere molteplici e piuttosto variegate.
Un’altra causa dell’accensione di questa spia potrebbe essere individuata nel malfunzionamento delle cinture di sicurezza. Nel caso in cui l’auto sia dotata di airbag passeggero, potrebbe essere possibile disattivare il dispositivo, nel caso in cui sia necessario mettere su questo sedile un seggiolone per bambini. Sarà questo il motivo per cui la spia dell’airbag si accenderà, segnalando appunto lo spegnimento del dispositivo.
Che cosa fare
Può succedere che la spia si accenda mentre si è in auto in movimento. In questi casi, se non è possibile recarsi immediatamente presso un’autofficina, è consigliabile resettare la spia dell’airbag girando la chiave nel quadro. Attenzione però a non mettere in modo l’auto, lasciando il quadro acceso per 7 secondi.
A questo punto è possibile portare la chiave in posizione off e ripetere di nuovo l’operazione per tre volte. Nel caso in cui la spia non dovesse comunque spegnersi è altamente consigliabile recarsi presso un’officina.