Hai l’auto intestata? Il bonus ti riempie di soldi: 1100€ direttamente sul conto | Nessun limite di ISEE
Se hai uno di questi veicoli, hai diritto a dei bonus davvero incredibili: ecco il perché e quali sono i requisiti per richiederli.
Finalmente arriva una bella notizia per migliaia di automobilisti, che grazie a questa novità potranno avere diritto ad un bel po’ di soldi. Arriveranno direttamente sul conto e non sarà necessario fare molto. Di certo, mettere da parte un bel gruzzolo è quello che molti aspettano, dato che gli automobilisti stanno affrontando dei periodi già abbastanza difficili dal punto di vista economico. Per questo motivo, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo per scoprire se anche tu puoi avere diritto a questa somma che è anche abbastanza alta.
Tutto arriva in seguito ad una battaglia vinta da Altroconsumo, che permetterà a circa 60.000 persone di alcune specifiche automobili di ottenere un risarcimento fino a 1.100 euro. Tutto deriva dallo scandalo Dieselgate, che aveva vista coinvolta una delle case automobilistiche tedesche più famose in tutto il mondo. Ci sono voluti ben 9 anni di contenzioso e una class action per arrivare a questo risultato.
La vicenda è nota: Volkswagen, in seguito alle indagini dell’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, era stata accusata dalle associazioni di consumatori di aver alterato le emissioni dei propri veicoli. E ora arriva il risarcimento.
Se hai una Volkswagen (e non solo), ti danno fino a 1.100 euro
I veicoli coinvolti, oltre a Volkswagen, sono anche quelli dei marchi Audi, Skoda e Seat equipaggiato con motore a diesel EA 189. In seguito alle vicende legali, le parti sono arrivate a stabilire uno stanziamento pari a 50.000 milioni di euro, da destinare a coloro che accetteranno la proposta. La somma massima per il rimborso individuale equivale a 1.100 euro.
L’importo minimo, invece, è di 383 euro. Il risarcimento potrà essere richiesto soltanto da chi ha acquistato un’auto nuova tra il 2009 e il 2015 e ne ha mantenuto la proprietà fino ad una data successiva al 26 settembre del 2015.
Cosa fare per richiedere il risarcimento dalla Volkswagen
A partire dal mese di dicembre del 2024, Altroconsumo metterà a disposizione un portale tramite cui i consumatori potranno avere accesso a questo rimborso. L’associazione invierà anche una comunicazione con cui spiegherà tutti i dettagli per aderire all’offerta e dunque ottenere il risarcimento.
Insomma, per questi 60.000 automobilisti italiani, la notizia è più che positiva.