Gomme a rischio scoppio: su queste auto rischi la vita | Ma con lo smartphone risolvi in 3 minuti
Bastano pochi istanti per sapere se il tuo pneumatico è nelle condizioni ideali per circolare oppure no: ecco che cosa ti serve per farlo.
Oggi ti stiamo per svelare un trucco tanto semplice quanto economico per risolvere uno dei problemi più grandi che gli automobilisti hanno con le proprie ruote. Stiamo parlando dell’usura. Soprattutto quando il mezzo viene usato molto spesso, magari ogni giorno, è normale che gli pneumatici risentano dei molti chilometri che vengono percorsi e che dunque si rovinino.
Il problema di circolare con uno pneumatico usurato non è di certo da sottovalutare. Infatti, sono tanti i rischi per la tua sicurezza se commetti questo sbaglio che sebbene possa sembrare da poco è in realtà un pericolo che non deve mai essere preso alla leggera. Infatti, in questi casi rischiamo di non riuscire a frenare nel modo corretto. Ricordiamo che le gomme sono l’unico elemento di contatto tra l’asfalto e la tua auto e la loro manutenzione deve essere sempre ottimale per evitare problemi.
Ci sono modi per controllare e verificare lo stato di usura delle gomme di un veicolo? La risposta è ovviamente affermativa e questo può essere fatto, per esempio, con l’aiuto di una moneta di 2 euro. Oppure anche in maniera tecnologica, come ti spieghiamo tra poco.
Controlli lo stato di usura delle gomme dal tuo telefono
Non dovrai più inventarti modi strani o artigianali per controllare che le tue gomme non siano troppo usurate. Infatti, in tutti gli store digitali è possibile trovare applicazioni che permettono di misurare l’efficienza e lo stato di usura delle gomme.
Per esempio, in molti stanno iniziando ad utilizzare il SDK, cioè il software development kit, lanciato da Anyline che permette di scannerizzare il battistrada con la propria fotocamera. Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile controllare in ogni istante i livelli delle gomme.
Il metodo della moneta
Coloro che non vogliono rinunciare ai metodi artigianali possono ancora fare affidamento sul metodo della moneta. Basta prendere una moneta da 1 euro (nel caso degli pneumatici estivi) o da 2 euro (nel caso di quelli invernali) e farla passare tra le righe del battistrada.
Se le stelle appaiono visibili, significa che le gomme hanno una spessore inferiore rispetto a quello previsto dalla legge e questo ovviamente significa che devono essere cambiate il prima possibile per evitare qualsiasi problema.