Aria condizionata in auto, arriva il divieto assoluto: vietata anche col motore acceso | Nuovo Codice della Strada
Brutte notizie per gli automobilisti in vista della stagione estiva, visto che non potranno rinfrescarsi con l’aria condizionata in macchina.
Con l’arrivo dell’estate ormai imminente, le persone cominciano a soffrire per il caldo. Chi è costretto a spostarsi nelle ore con le temperature più alte durante la giornata spesso e volentieri ne patisce le conseguenze. Non sono esclusi da questo elenco coloro che si muovono in macchina. Spesso infatti mettersi al volante quando fa caldo è un qualcosa di orribile. Soprattutto nel caso in cui la vettura fosse rimasta al sole infatti la situazione sarebbe davvero critica.
Per fortuna degli automobilisti però c’è una cosa che arriva in loro aiuto. Stiamo parlando dell’aria condizionata. Questa, ormai presente in tutti i modelli di macchine, una volta accesa e regolata ci permetterà di avere una temperatura fresca all’interno del nostro abitacolo. Ma la novità che sta circolando ultimamente su questo punto di vista è a dir poco clamorosa.
A quanto pare infatti da adesso in poi sarà vietato utilizzare l’aria condizionata all’interno della macchina con il motore acceso. Il divieto imposto dalla legge non lascia ombra di dubbio, e sta facendo inferocire tutti i guidatori. Dunque preparati a vivere un’estate torrida nel caso in cui fossi costretto a viaggiare.
Addio freschezza in auto
A tutti è capitato durante la marcia di doversi fermare per alcuni minuti in una piazzola di sosta, o anche al bordo della strada. Molto spesso però chi sosta in queste aree non spegne il motore. La cosa di sicuro non avviene in estate, quando per mantenere fresca la propria macchina la si lascia accesa.
Questa azione però non è affatto concessa. E’ infatti severamente vietato tenere il motore acceso durante la sosta, anche se lo scopo fosse quello di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento del veicolo.
Sanzioni alquanto pesanti per gli inosservanti
Come al solito per coloro che non seguissero la regola in questione arriverebbero delle pene importanti, specialmente dal punto di vista economico. Qualora venissi beccato infatti il rischio è di prendere una multa variabile dai 223 ai 444 euro.
Una cifra consistente dunque, che di sicuro ti farà riflettere due volte prima di sostare con il motore acceso. Forse è meglio patire un po’ di caldo, piuttosto che pagare una somma del genere.