Seggiolino bambini, cambiano le regole: in auto devi fare così | Rischi la patente spezzata
Arriva la novità che nessuno si aspettava: d’ora in poi, non dovrai per forza avere il seggiolino, ecco il perché.
Chi ha un bambino piccolo o chi è abituato a trasportare il figlio di amici o parenti, sa bene che non si tratta di una cosa semplice. Purtroppo, sono ancora in troppi gli automobilisti abituati a non far usare il seggiolino ai bambini che viaggiano a bordo dell’auto insieme a loro, sottovalutando che le conseguenze di questa negligenza possono essere anche veramente severe in caso di incidente, che come sappiamo è tutto meno che raro.
Il seggiolino ha una funzione fondamentale quando siamo in strada. Infatti, aiuta a rendere i viaggi più sicuri per i bambini, che sono i soggetti più fragili in caso di incidente, e li trattengono meglio al sedile evitando urti contro altre parti del veicolo.
E se invece non fosse più obbligatorio? Ci sono infatti dei mezzi in cui i seggiolini non devono per forza essere installati. Si tratta di una novità importante per tutti, ma bisogna da subito specificare che questa novità non riguarda tutti. Non solo: ci sono infatti anche dei requisiti da rispettare, ecco quali sono.
Seggiolino, ora non è più obbligatorio per questi mezzi
L’articolo 172 del Codice della strada si occupa di definire in quali casi il seggiolino non è obbligatorio. La legge specifica che, se per i mezzi privati l’obbligo rimane per tutti i bambini con statura inferiore ai 150 cm, tale obbligo non si applica invece ai taxi e agli autoveicoli a noleggio.
Resta però un requisito fondamentale che bisogna rispettare per far viaggiare un bambino sul sedile senza il passeggino in uno di questi mezzi. Infatti, accanto a lui deve sempre trovarsi un accompagnatore che abbiamo compiuto almeno i 16 anni di età.
Seggiolini, per le altre auto restano gli obblighi
Per i mezzi diversi dai taxi e dagli autoveicoli a noleggio, l’obbligo di seggiolino rimane per tutti i bambini con statura inferiore ai 150 cm. A stabilire le leggi è un regolamento europeo che specifica anche che i dispositivi devono essere omologati secondo le regole, altrimenti non sono validi e sono fuori regola.
Questo significa anche che si rischia delle multe veramente salate, qualora si venga beccati a infrangere la legge.